Northwave sale ancora sul trono del mondo nella Mountain Bike, specialità Cross Country Eliminator, con Kathrin Stirnemann. Martedì 2 Settembre, la biker elvetica equipaggiata con calzature Extreme Tech MTB Plus, ha conquistato la medaglia d'oro nella prima giornata della rassegna iridata di Hafjell (Norvegia) precedendo la connazionale Linda Indergrand, mentre la medaglia di bronzo è andata alla norvegese Ingrid Boe Jacobsen.
La regina di Coppa del Mondo ha superato agevolmente i turni eliminatori che hanno fatto da anteprima a una finale dominata dal primo all'ultimo metro. La Stirnemann ha bruciato allo start la rivale più agguerrita, Linda Indergrand, mentre alle spalle della coppia elvetica la norvegese Boe Jacobsen e la svedese Rissveds si sono giocate la medaglia di bronzo.
"Si tratta di una vittoria incredibile, che per me rappresenta la realizzazione di un sogno", ha dichiarato la neo-campionessa del Mondo. "Fin da quando ero bambina ho desiderato un giorno vestire la maglia iridata, e finalmente adesso è mia. L'obiettivo di squadra era quello di provare a centrare una doppietta e sia io che Linda (Indergrand) abbiamo dato il massimo. Abbiamo parlato prima della gara della linea che avremmo tenuto all'ingresso della foresta e tutto ha funzionato alla perfezione".
Nell'albo d'oro Kathrin Stirnemann succede a un'altra atleta Northwave, la svedese Alexandra Engen, vincitrice delle ultime due edizioni.
comunicato stampa Northwave