Shelter di Effetto Mariposa è quello di cui abbiamo bisogno per proteggere i nostri telai da MTB in fibra di carbonio da eventuali urti con pietre o legni.
È una protezione autoadesiva costituita da un multistrato composito completamente trasparente realizzato in 50 strati da 20 micron anti urto, 200 micron anti graffio per uno spessore totale di 1,2 mm.
Una volta applicato al telaio, a cui aderisce grazie alla sua formula come una vera guaina, è in grado di proteggere con efficacia i tubi dagli impatti accidentali, disperdendo l'energia all'interno della propria struttura.
L'effetto trasparente non si spegne con il tempo ingiallendo e, se incollato seguendo le istruzioni, non si muove di un millimetro.
Nel caso voleste comunque rimuoverlo, l'operazione vi porterà via qualche minuto e la rimozione della pellicola non rovinerà la vernice del telaio.
Come vedrete dalle foto (aguzzate la vista, Shelter è trasparentissimo!) ho utilizzato lo Shelter Kit per proteggere la mia Mtb: quindi dopo aver pulito attentamente le zone interessate con alcool, ho applicato gli elementi prefustellati con estrema facilità.
Se avessi montato Shelter prima di inforcare il primo sentiero, oggi avrei un telaio privo di segni, ma come si dice in questi casi, meglio tardi che mai.
Trovo che Shelter sia indispensabile per tutte le Mtb, ma qualche piccolo elemento pre-tagliato può trovare casa anche sulle nostre specialissime, in particolare sul carro posteriore sotto la catena e nella zona di passaggio dei cavi vicino al tubo dello sterzo.
Shelter Kit offre quindi parti già pronte e applicarle è un gioco da ragazzi ma a catalogo Effetto Mariposa ha anche Shelter Roll (54 mm x 5m) e Shelter Pack (2 pz da 54mm x 500mm), due ulteriori versioni per accontentare le esigenze di tutti i ciclisti.
Questo materiale ha proprietà miracolose e ci permette di proteggere con successo il nostro amato telaio da tutti gli impatti tipici dell'utilizzo in off road.
Ricordatevi bene le operazioni da eseguire: pulire con alcool la parte interessata del telaio da proteggere, prendere l'elemento Shelter idoneo senza rimuovere la carta protettiva e a poco a poco far aderire la parte adesiva di Shelter al telaio esercitando una pressione omogenea ed il gioco è fatto!
Il mio consiglio è quello di far uscire la bici dal negozio già munita di Shelter per vivere più serenamente i vostri sentieri preferiti.
Shelter, massima protezione grazie all'ingegno e all'impegno di Effetto Mariposa.
Giorgio Perugini