Salice, nota azienda produttrice di caschi e occhiali sportivi, realizza per il ciclismo il casco Bolt, collocandolo all'apice della propria collezione dedicata alla performance e alla velocità.
280 grammi per un prodotto 100% italiano sono numeri che parlano chiaro. Il casco è così leggero che una volta indossato, complice anche la comodità della calotta, non lo si sente neanche... e pensare che in giro c'è ancora qualche ciclista che va a spasso senza casco perché lo trova pesante e fastidioso, mah!
Con ben 25 fori di aerazione una corretta ed efficace ventilazione è assicurata grazie anche alla retina protettiva in tessuto unita all'imbottitura interna, sistema ideato da Salice per risparmiare peso e convogliare più aria possibile nel casco.
L'imbottitura è omogenea e ben distribuita, lavabile e ricollocabile facilmente nella sua posizione.
Bolt è un prodotto innovativo anche perché costruito con una nuova tecnologia chiamata in-moulding che permette un diretto accoppiamento della parte esterna in policarbonato con quella interna, garantendo ottime prestazioni di assorbimento e dispersione delle forze in caso di impatto.
Nonostante sia prodotto in sole due taglie, una che copre dalla 54 alla 58 e una che va dalla 58 alla 62, il sistema anti-scalzamento (impreziosito da un dispositivo luminoso a luce Led) con rotore permette un fit ottimale a tutte le taglie.
Penso che la luce a Led direttamente applicata al casco sia una gran cosa, infatti,
personalmente in molte occasioni purtroppo mi dimentico di applicare le luci a Led alla bici e mi ritrovo in condizioni di scarsa luminosità come gallerie o all'imbrunire ad imprecare contro la mia dimenticanza, ma mai e poi mai uscirei senza casco, mi sentirei nudo. Quindi, in un sol colpo ho alla portata due accessori completamente integrati che mi fanno pedalare in sicurezza in ogni circostanza.
Con una pressione la luce è fissa, con un'altra rimane intermittente, con un'altra ancora si spegne.
Il modello che sto utilizzando è bianco ed è impreziosito dal tricolore, elegante e facilissimo da accostare a diversi colori di bici o divisa, ma sul sito di Salice troverete anche altre colorazioni.
Il prezzo di 110€ circa lo colloca tra i modelli top di gamma, ma visto il contenuto tecnico e la qualità costruttiva complessiva penso che il costo sia assolutamente invitante.
I lacci e l'imbottitura sottogola sono di pregevole fattura e seguono di pari passo la qualità delle altre componenti.
Sono molto soddisfatto di questo casco, lo trovo comodo, estremamente leggero e ben ventilato. Durante questi due mesi di utilizzo continuativo ho incontrato condizioni atmosferiche molto diverse, ma in nessuna di queste ho avvertito fastidi attribuibili alla struttura del casco.
L'accoppiata perfetta è con l'occhiale 006 di Salice (la cui prova sarà presto sulle pagine di tuttobicitech.it) visto il progetto grafico comune, ma data la colorazione piuttosto neutra del casco, sarà facile accostargli qualsiasi occhiale.
Giorgio Perugini