Per avvicinarci ai prodotti Sixs dobbiamo dimenticare le sensazioni regalate dai tessuti tradizionali e prepararci ad un'esperienza completamente nuova: infatti i capi tecnici Sixs Original Carbon Underwear sono stati creati per aiutare lo sportivo a realizzare performance vincenti nel miglior comfort possibile.
Questi indumenti permettono a chi li indossa di preservare al massimo la cute dall'accumulo di sudore grazie ad una tessitura brevettata e a materiali di incredibile qualità che riescono a trasferire completamente l'umidità all'esterno, lasciandoci una temperatura quasi costante addosso, perfino in casi di basse temperature o forte vento.
Ciò implica notevoli benefici a livello fisico riducendo l'affaticamento causato da dispersioni termiche e un fit stile "seconda pelle".
Questi capi non ci fanno sentire caldo nel periodo estivo e non ci fanno sentire freddo in inverno. Se dovessimo osservare al microscopio tale tessuto, noteremmo una parte interna ad alta densità che regala una leggera pressione ed una esterna a bassa densità per veicolare all'esterno il vapore acqueo e il calore generato dal corpo.
I capi tecnici SIXS ORIGINAL CARBON UNDERWEAR sono concepiti per coadiuvare lo sportivo nel raggiungimento delle massime prestazioni.
L'evaporazione del sudore mantiene una perfetta termoregolazione naturale senza eccessi di raffreddamento in presenza di basse temperature o di forte ventilazione.
Se prestate attenzione, nei periodi freddi noterete che la maggior sensazione di freddo è causata dall'umidità che si accumula all'interno delle giacche o tra l'intimo e il capo di mezza stagione. Con i prodotti Sixs queste sensazioni diventeranno presto un brutto ricordo.
Altro asso nella manica di questi ottimi completi è l'assenza di cuciture interne, particolare non da poco per quanto riguarda la comodità. L'alta qualità dei prodotti Sixs è il risultato di ricerca, materiali ottimi e abilità manufattoriale 100% italiana.
In questo periodo ho provato a lungo il Body da bici, strumento perfetto per affrontare climi caldi, infatti, nelle poche giornate di caldo e sole avute fino ad adesso ho capito bene quanto questo prodotto sia efficace nel mantenere ciò che promette.
Una volta infilato, le gambe rimangono avvolte e la fasciatura è aderente e comoda nello stesso tempo.
Generalmente, quando ho utilizzato capi così aderenti, alla lunga ho avvertito un senso di eccessiva compressione, ma questi nuovi tessuti regalano un'esperienza di vestibilità completamente nuova.
Nella parte posteriore troviamo due comode e ampie tasche per poter contenere tranquillamente ciò di cui abbiamo bisogno, anche un piccolo gilet anti-pioggia, mentre il wind stopper serve a poco vista la struttura di questo tessuto.
Nella parte alta del torace il body rimane molto attillato, offrendo una minima resistenza al vento.
Il tessuto sembra imbevuto nella pozione magica, la leggera compressione e il filato fanno in modo che anche le discese affrontate dopo intere salite percorse sotto il sole non siano un problema. La zip è ottima e abbassarla o alzarla è un gesto semplicissimo effettuabile con due dita.
Il capitolo fondello, spesso gioia e dolori di noi ciclisti, qui è solo gioia e anche dopo parecchie ore in sella non si avvisano fastidi e questa sensazione di comodità è amplificata dal fatto che il corpo rimane asciutto.
Nelle stesse uscite ho avuto modo di apprezzare i guantini realizzati con lo stesso tessuto nella parte volare e ben ammortizzati e dotati di piccoli gommini nella parte palmare per aumentare il grip nella presa del manubrio.
La presa rimane effettivamente salda e il guanto è così leggero e comodo che sembra di non aver indossato nulla. Al polso non ha velcri per la chiusura ma solo un comodo elastico con una linguetta utile per poterlo sfilare.
Quindi quando portiamo il dorso della mano al viso per aggiustare la posizione degli occhiali o sistemare il casco in nessun modo entriamo in contatto con superfici ruvide e abrasive come spesso accade con altri guantini.
L'assenza di velcri in questo caso fa anche in modo che non ci si impigli nel tessuto dei completi tirando fili su fili, motivo per cui ora preferisco di gran lunga i guanti senza tale dispositivo di chiusura.
Consiglio però di lavare come da istruzione il body e i guanti avendo l'accortezza di inserirli in lavatrice nelle retine per lavare il capi delicati: in questo modo si eviteranno sfregamenti con altri capi all'interno del cesto di lavaggio.
Il body è un accessorio molto particolare ma una volta indossato si rivela molto comodo e terribilmente adatto a questo clima pazzo che accompagna la nostra estate.
Nell'arco della stessa uscita mi è capitato di affrontare più situazioni climatiche ed essendo in un luogo cosparso solo di salite e discese non ho potuto fare a meno di notare quanto maggiore fosse la stabilizzazione della temperatura corporea rispetto a completi tessuti con filati e metodologie tradizionali.
Promuovo a pieni voti il body di Sixs ricordandovi che è disponibile al prezzo di 111,00 € , ottimo prezzo considerando che è una soluzione unica maglia/pantaloncino e che il contenuto tecnico di questo capo è veramente elevato.
www.six2.biz
Nella prova ho indossato:
Casco Salice Bolt
Occhiali Salice 006
Scarpe Sidi ergo carbon 2
Calze Oxeego bike
Giorgio Perugini