I PIU' LETTI
PASSONI. Top Force W, arte e tecnologia
dalla Redazione | 05/08/2014 | 07:28

Iniziamo subito col dire una cosa: i sogni sono belli ma purtroppo durano sempre  troppo poco…
Avete presente la sensazione che si prova quando nel bel mezzo di un sogno stupendo si viene svegliati e non si riesce più a riprenderlo da dove lo abbiamo interrotto? Ecco, ora che ho riconsegnato la Passoni Top Force W, mi sento esattamente così.
Molti di voi, visti i prezzi delle bici Passoni, diranno che sono solo biciclette da esposizione, magari in salotto o in un ufficio di un potente manager che ama esporre pezzi di lusso... e qui si compie il un madornale errore!
Le biciclette Passoni corrono veloci e sicure, offrono performance di altissimo livello e rimangono belle per una vita intera. Certo, tutto questo ha un prezzo e questi fenomenali prodotti non sono alla portata di tutti.
Nei giorni in cui ho pedalato con questa Top Force W non sono mai passato inosservato (ovviamente le attenzioni erano tutte per lei) e tante sono state le occasioni in cui i ciclisti o i passanti si sono fermati ad ammirarla.



Tubi tagliati su misura, lavorati e saldati con perizia maniacale offrono una superficie levigata e perfetta. Tutti gli snodi del telaio sembrano essere nati così, senza che la mano dell’uomo abbia fatto nulla, forme e angoli si susseguono nella più completa armonia.
Il telaio è completamente saldato in una camera di saldatura iperbarica in cui è presente una miscela segreta di gas al cui interno troviamo sicuramente l’Argon.
Le tubazioni sono di Titanio grado 9 (3AL/2.5V) trafilate a spessore differenziato per orizzontale e obliquo a sezione oversize e per i punti a massima sollecitazione come movimento centrale, forcellini e scatola sterzo viene usato Titanio grado 5 (6AL/4V) lavorato dal pieno con procedimento CNC.
In particolare, il triangolo anteriore è costituito da tubazioni tonde con tubo orizzontale Ø 35 mm, tubo verticale Ø 35 mm e tubo obliquo da  Ø 48 mm bi-oval a spessore costante. Esperienza, tecnica e materiali nobili sono le armi di casa Passoni per confezionare un telaio che diventa Mito.



L’allestimento di questa Top Force W è tipico delle bici di altissima gamma:

- ruote in carbonio Passoni per tubolare da 50mm con mozzo in titanio Pmp
- tubolari Velofex Extreme da 22mm
- cambio completo Campagnolo Super Record EPS
- piega Manubrio e pipa Cinelli Neos
- nastro CInelli
- sella SLR Selle Italia
- forcella Columbus in carbonio su specifiche Passoni
- cavi freno Nokon

In queste pedalate non mi sono risparmiato e ho cercato di tirare fuori il meglio di me per cercare di capire quanto questa bici fosse speciale: ho affrontando lunghe salite e lunghe discese, percorsi con asfalto in ottime condizioni e altri tratti un po’ dissestati.
La bicicletta in questa configurazione pesa 7,400 kg, non è una piuma rispetto agli standard dei grammo-maniaci, ma pedalando il fattore peso non mi è mai passato per la testa.
L’insieme telaio-forcella-ruote è ottimizzato al massimo, in ogni frangente il controllo è perfetto e le doti di comodità del telaio in titanio emergono fin dalle prime pedalate.

Dopo le prime due uscite con abbondante dislivello e chilometraggio complessivo di 230 km, ho notato con grande stupore che alla sera non avevo i tipici dolori posturali che mi affliggono di tanto in tanto.
Sicuramente la bici in prova si avvicinava alle mie misure ideali, ma sono altresì convinto che il telaio in titanio offra una comodità che il carbonio non può eguagliare. Per essere più corretti, penso che la cosa migliore che il telaio in titanio sappia fare, sia quella di avere tra le proprie caratteristiche la perfetta unione di comodità e rigidità, sfumature che spesso sono in completa antitesi sui telai in carbonio.
Queste due peculiarità sono un bagaglio proprio di questo materiale, nobile lega al servizio di casa Passoni.



Nei rilanci e nelle fasi di pedalata in piedi la risposta ai miei carichi era assolutamente istantanea e priva di dispersioni. Il tubo di sterzo (veramente granitico!) è conico di 56mm di Ø ottenuto tramite lavorazione CNC e ha cuscinetti di diametro di 1”1/8 superiore e 1”1/2 inferiore.
La sensazione di robustezza è amplificata certamente dalla rigidità delle pedivelle Campagnolo, dal reggisella in titanio realizzato da Pmp su specifiche Passoni e sicuramente anche dai pedali Look Kéo Blade 2 che ho montato per questa prova.

Durante le discese ho condotto questa Top Force W nella massima sicurezza impostando le curve con precisione chirurgica. Il profilo alto da 50mm fa tutto quello si vuole, non soffre il vento, non flette nelle fasi di spinta e balla tra le curve con rigore, filando via sicuro e veloce in ogni contesto. I tubolari Veloflex sono delle coperture ottime in grado di permettere pieghe al limite in tutta tranquillità.
Ho affrontato tre delle discese che preferisco di più nell’entroterra ligure e ho pennellato le curve con tranquillità assoluta (dai miei riscontri con Strava e Garmin sono sceso più forte di quanto faccio con la mia bici!) tanto che tra un tornante e l’altro ho avuto un dèjà vu provando nella guida di questa bici le stesse sensazioni provate con una Ducati personalizzata Ncr (con telaio in Titanio e sospensioni finissime ÖHLINS) sulle dolci colline marchigiane... pazzesco! So che il paragone motoristico è un filo tirato, ma credetemi è un’esperienza di guida unica.

La puoi guidare con nervo mettendola alla frusta cercando il limite (i tubolari Veloflex sono una micidiale “gomma da tempo” e i freni Campagnolo con pattini Rossi sono “bestiali”!), tanto non si scompone. Altrimenti puoi lasciarla filare via da una curva all’altra seguendo il ritmo naturale della discesa ma il risultato non cambia e sembra di essere su dei binari.
Questa Top Force W è una signora di gran classe sia da ferma che in movimento.

Nei miei giretti sono passato a Torriglia, buen retiro in provincia di Genova per il solito caffè e in molti si sono fermati a osservarla: la bella di Torriglia!
Alludo ad una figura femminile leggendaria legata a questa cittadina, in cui secondo una antica filastrocca la bella di Torriglia è colei che tutti vogliono ma nessuno se la piglia... ovvero “A l’è a bella de Torriggia: tutti a vêuan e nisciûn s’a piggia”.
Molti la pensano indicando qualcosa di molto ambito solo in apparenza, altri per indicare qualcosa che non si concede facilmente ed ecco che il paragone con questa Top Force W viene naturale: infatti, il prezzo di 14.800 euro in questo allestimento fa di lei un oggetto di lusso, unico nel suo genere e che in pochi possono permettersi!
Mi verrebbe da condannare l’ipotetico uso da esposizione che molti farebbero con una bici come questa, ma devo ammettere che anche in un bel salottino accanto al camino o ad un bel quadro questa Passoni saprebbe farci sognare.

Fortunatamente ho potuto usarla in completa libertà, spremendola a fondo sui miei percorsi preferiti. Rimane a tutti gli effetti un prodotto altamente performante (gambe permettendo), votato all’agonismo di assoluto livello.
Nei pochi ma veloci tratti di pianura ho tenuto medie alte infilandomi in gruppetti agguerriti, dando cambi regolari e stando in scia ho potuto apprezzare l’incredibile scorrevolezza delle ruote.

La seduta offerta dalla Slr di Selle Italia è molto sportiva e ben si accoppia alla piega compact di Cinelli garantendo una perfetta e comoda posizione aerodinamica.
Per quello che sono i miei personali gusti ho trovato il cambio Campagnolo Super Record EPS veramente efficace, veloce sia nella salita che nella discesa della catena.
Se si cerca un mezzo leggerissimo da salita, Passoni può accontentare ogni nostra richiesta e allestire tramite la scelta di altri accessori una bici da 6 chilogrammi senza nessuna difficoltà.

Le bici Passoni sono capaci di sfuggire alle mode del momento, riescono ad essere sempre al passo con le recenti tecnologie con la classe e lo stile di chi le regole forse le detta.
Per concludere e risvegliarmi in maniera meno traumatica da questa “prova da sogno”, mi sono concesso un’ultima pedalata tra casa e Portofino per godermela immersa in un contesto di pari bellezza: ragazzi che spettacolo!

Durante la prova ho utilizzato i seguenti accessori:

- Completo Santini Custom Team Kit della squadra I do roeud
- scarpe Sidi Carbon ergo  2
- Garmin Edge 500
- pedali Look Kéo Blade 2
- Guanti Prologo CpC
- Calze Oxeego Bike
- Casco Scott Fuga

Giorgio Perugini

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
I pedali Kéo Blade Power sono stati un grande novità per il 2024 e si confermano come uno strumento affidabile, performante e all’avanguardia sotto ogni punto di vista. La struttura del pedale...

BMC ha lanciato una campagna di richiamo per le Biciclette e i Telai KAIUS 01. «Abbiamo deciso di procedere con un richiamo volontario per ispezionare tutte le biciclette e i...

Colnago è lieta di annunciare la firma di un accordo con l'UCI, grazie al quale i modelli V4Rs e Y1Rs con livrea iridata, la stessa che Tadej Pogačar, campione del...

Il trend positivo per Polini non si arresta e dopo gli ottimi risultati raggiunti nel 2023, il 2024 si è confermato come anno di crescita per il marchio nel settore...

Alé, l’azienda italiana leader nell’abbigliamento tecnico da ciclismo, è lieta di annunciare l’ingresso di Karel Vacek nel team di vendita, come nuovo brand manager del mercato DACH (Germania, Austria e...

Per celebrare le edizioni 2025 della Paris-Nice e della Paris-Roubaix, due delle più iconiche gare ciclistiche del calendario, Santini Cycling presenta due esclusive linee di abbigliamento: collezioni uniche che catturano...

Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide lo spirito, anzi la filosofia della specialità!  Spirito...

Da Repente mi aspetto molto e come sempre non sono stato deluso. Penso di non essere l’unico a vederla così visto che Repente, piccolo ma grande marchio vicentino, sforna anno...

Il nuovo MICHELIN Pro5 nasce per stabilire nuovi standard e lo fa soprattutto segnando un grande divario con il suo predecessore, uno pneumatico il Pro4 Endurance che si è sempre...

Per Look è appena cominciata la seconda stagione al fianco del team Torpado Kenda FSA, una collaborazione che trova ancora più slancio grazie all’inserimento nella formazione di tre atleti di ottimo livello,...

Creatina sì, creatina no? Sfatiamo un mito visto che la creatina è uno degli integratori sportivi più studiati, anche se il suo enorme potenziale non viene spesso compreso del tutto....

Il noto marchio italiano di abbigliamento tecnico per il ciclismo Q36.5, co-fondato da Luigi Bergamo e Sabrina Emmasi nel 2013 nel cuore delle Dolomiti, presenta oggi la nuova collezione PE2025...

I premi fanno sempre piacere, soprattutto se questi vengono ottenuti in campo internazionale e assegnati da una giuria estremamente competente. Prologo festeggia due volte, infatti,  due delle migliori selle Prologo,...

Sono numerose le imprese che diversi amanti della bicicletta stanno compiendo in questi ultimi periodi: due tra le più straordinarie hanno per protagonisti dei giovani appassionati di bici e avventura....

Ciclo Promo Components, distributore italiano dei principali brand mondiali di componentistica e accessori per il ciclismo, rinnova la sua fiducia in Internazionali d’Italia Series, principale circuito italiano di Cross Country....

Colnago, leader mondiale nel settore del ciclismo di alta gamma, presenta il suo primo Report sulla Sostenibilità, che evidenzia la costante dedizione dell'azienda alla gestione ambientale, alla responsabilità sociale e...

Cannondale annuncia la rinascita della sua leggendaria bicicletta da competizione gravel, la SuperX. La piattaforma innovativa è stata completamente ridisegnata per dominare il mondo delle gare gravel. La SuperX è...

Rudy Project e la Federazione Ciclistica Italiana (FCI) sono lieti di annunciare la firma di un importante accordo di partnership che vedrà il produttore trevigiano accompagnare la Federazione, con i...

È al debutto il nuovo Circuito Gravel Maxxis destinato agli amanti dell’Off Road, ben otto prove Gravel dislocate lungo il nostro paese fra mare, montagna e collina, spaziando dalla Riviera...

Nasce la nuova linea 4 STAGIONI V2 e per il suo lancio SIXS ha pensato a un articolo completamente nuovo,  una maglia Base Layer a maniche lunghe dotata di cappuccio (nel rinnovato tessuto...

Sarà certamente capitato anche a voi di dover caricare contemporanee luci, bike computer, smartwatch e fanalino posteriore ( giusto per citare alcune dei device che sfruttiamo nelle uscite in bici...

Galfer, marchio leader nella produzioni di sistemi frenanti, presenta con orgoglio i ciclisti professionisti che si affideranno ai suoi prodotti per la stagione 2025, un anno di corse in cui...

La cultura gravel ha tanti meriti e ma tra questi spicca quello di aver sdoganato l’uso delle borse da bikepacking, quelle capienti e indispensabili per intraprendere trail o viaggi. Oltre...

Il gran giorno del debutto finalmente è arrivato: ieri ha avuto inizio la terza edizione dell'UAE Tour Women, con una tappa di 149 km intorno alla città di Dubai. L'UAE...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy