Sin dalla prima edizione del Gianetti Day, che andrà in scena i prossimi 4 e 5 ottobre a Tenero, nel Canton Ticino, lo sviluppo della grafica della maglia commemorativa è stata assegnata ad un artista ticinese.
Per il 2014 sarà Markus Karl Pfister (Marko Karlo), a mettere la sua firma su questa opera unica.
Marko Karlo è nato nel Canton Svitto nel 1949. Nel 1990, dopo aver smesso la sua attività di commercio al dettaglio, si è trasferito in Ticino per dedicarsi esclusivamente all'attività artistica.
Tutte le sue opere sono concrete e costruttive o giochi di geometria. Non si possono catalogare in nessuno degli stili tradizionali. Ogni quadro è costruito con molti strati e basato su diversi piani. Dal 1990 l'artista lavora intensamente sul cerchio, l'immagine primigenia dell'unità armonica. Il cerchio, che è anche simbolo per la più pura delle forme in movimento, o l'immagine primaria della semplicità armonica, domina le opere di Marko Karlo. L’artista, amante della sperimentazione, non ha mai usato un pennello per le sue opere, infatti porta i colori sul supporto pittorico con l’aiuto di legno, tappetini da doccia, spazzole, spatole, pettini, stuoini di gomma, vasi ed altro, mentre lo sfondo viene spruzzato. Nell’insieme impiega inchiostro, colori ad olio ed acrilici, giocando coi contrasti, imprimendo forme severe con colori selvaggiamente liberi, testa e pancia, intelletto e sensualità, e questi contrasti si avvicinano fino a sfiorarsi o addirittura a sovrapporsi.
A breve verrà illustrata la nuova livrea della maglia di questa edizione, che sarà anche acquistabile direttamente nella sezione merchandising del sito della manifestazione.
Visita il sito dell'artista Marko Karlo.
L'iscrizione può essere effettuata fino al 3 ottobre 2014 online sul sito www.gianettiday.ch oppure tramite l’apposito formulario. Sabato 4 ottobre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e domenica 5 ottobre 2014 dalle ore 7.30 alle ore 9.00 al Centro sportivo nazionale di Tenero.
Per info: www.gianettiday.ch