Scendi la Bici è una community online che unisce le persone che hanno deciso di muoversi in bici all’interno della città, promuovendo stili di vita attivi, mobilità urbana sostenibile, aggregazione sociale e culturale. In soli 15 giorni di attività la community è cresciuta rapidamente e vede oggi oltre 200 membri, riscuotendo l’interesse di cittadini, associazioni di settore e istituzioni.
Scendi la Bici è oggi tra le attività di Centrocontemporaneo Catania, l’organizzazione di cittadinanza attiva che promuove arte, cultura, solidarietà, impegno civile.
Scendi la Bici ha realizzato una mappa speciale per la città di Catania individuando una serie di “luoghi giusti” in cui poter lasciare la bici. Tra i luoghi selezionati sono presenti tutte le rastrelliere presenti in città e una serie di spazi strategici posti in concomitanza di alcuni locali ed esercenti che si sono mostrati “bike-friendly” e hanno deciso di contribuire al progetto.
Attraverso questa iniziativa la community di Scendi la Bici ha modo di spostarsi dalla piattaforma online a un incontro diretto tra le strade della città, dove si potranno instaurare nuovi tipi di relazioni. Il 2 agosto 2014 verrà pubblicata la mappa sui canali della community: all’interno del blog Wordpress e nel gruppo aperto di Facebook.
Parallelamente, nell’ambito di Centrocontemporaneo Catania, a partire dalle ore 19.00 in piazza Manganelli avrà luogo un evento in cui i membri della community verranno invitati a segnalare il proprio “posto giusto” in cui lasciare la bici, fotografando la propria bicicletta all’interno di un rettangolo disegnato sul suolo con un gessetto giallo e pubblicandola su Instagram con hashtag #scendilabici. All’evento può partecipare chiunque desideri aderire alla community.
Seguiteci su Instagram e iscrivetevi al gruppo Facebook ScendiLaBici.
Apertura Community: 19 luglio 2014
Membri Community: oltre 200
Evento di lancio: 2 agosto 2014 dalle ore 19.00, piazza Manganelli – Catania
Per ulteriori informazioni:
Facebook: http://bit.ly/scendilabici
Instagram: http://bit.ly/scendilabici_instagram
Wordpress: http://scendilabici.wordpress.com
Mail: scendilabici@gmail.com