Questo è un viaggio nel cuore del Castelbrando Eurocamp mtb, svoltosi a Cison di Valmarino, in provincia di Treviso, dal 22-25 Luglio 2014.
Il progetto
Grazie al team Four es, da un’idea di Alessandro Arabia, project manager di http://www.four-es.it/ in collaborazione con Angelo Furlan e con l’aiuto di tanti bravissimi collaboratori, è stata realizzata un’importantissima iniziativa di formazione tecnico didattica dedicata ai giovani biker dai 15 ai 17 anni, basata su prove di abilità su campo scuola e sentieri in uno scenario da favola.
Scopo del camp è stato quello di offrire ai giovani una possibilità di crescere sotto il profilo tecnico, morale e personale ed acquisire tecnica e abilità nella conduzione del mezzo ma soprattutto acquisire conoscenze importanti sotto il profilo formativo. Il camp è stato anche un ottimo allenamento per affinare abilità tecniche coordinative in vista dei Campionati Europei Giovanili in programma a Graz (Austria) prova anch’essa, data l’età a cui è rivolta, principalmente basata su giochi di abilità con la mountain bike.
Il racconto della prima giornata
Dopo i primi saluti e la presentazione dei partecipanti e dello staff, il tutor del camp ed istruttore federale Angelo Furlan, coadiuvato dai maestri di mtb Arabia, Sarto e Aulino, ha illustrato ai ragazzi partecipanti le 15 prove di abilità del campetto scuola allestite in maniera impeccabile dal team four es.
I ragazzi sono stati divisi in vari gruppi per maestro, per dar modo di migliorare in maniera ideale le singole capacità. Si è passati da semplici esercizi di equilibrio e slalom ad esercizi più complessi dal punto di vista coordinativo. Dopo la prime 3 ore di pratica in bicicletta si arrivati così in un batter d’occhio al primo degli incontri formativi previsti per i 4 giorni del camp.
Un gradito ospite come Marzio Bruseghin ha aiutato Angelo Furlan e si è prestato con piacere nel parlare ai giovani ragazzi delle esperienze di una vita passata sui pedali e del percorso affrontato per arrivare ad alti livelli. La serata formativa è proseguita affrontando il tema della prevenzione degli infortuni e corretto posizionamento sulla bicicletta.
La giornata è terminata con la cena ed i primi momenti conviviali di socializzazione dei giovani biker. Poi, tutti a nanna presto, per domani il programma è ghiotto, si uscirà nei sentieri di Cison di Valmarino per mettere in pratica nel percorso Xc, le prime nozioni apprese al campetto scuola.
Le prove di abilità affrontate nella prima giornata
- Curve strette in equilibrio.
- Equilibrio senza mani.
- Pull up,bunny hop.
- Slalom semplice e slalom ritmico alternato.
- Curve in contropendenza in sequenza in discesa.
- Sottopassaggio vincolato.
- Slalom in salita.
- Surplace in discesa,salita.
- Fuorisella in discesa,salita.
Angelo Furlan
http://www.angelofurlan360.it/chi-%C3%A8-a-f.html
Il progetto Four es
http://www.four-es.it/
Video dei sentieri di CAstelbrando in mtb.
https://www.youtube.com/watch?v=QStI0Ew30u4#t=14
La stupenda location di Castelbrando.
http://www.hotelcastelbrando.com/