Ieri tuttobicitech è stata ospite di Cicli Esperia, marchio distributore di Fondriest e Torpado.
La giornata è stata splendida e fortunatamente accompagnata da un grande sole nonostante le previsioni non fossero ottime.
Appuntamento quindi alle ore 10.30 al Grand Hotel di Montegrotto Terme, da dove partirà la doppia pedalata con i campioni Maurizio Fondriest per il marchio Fondriest e Yader Zoli per Torpado.
Noi ci siamo regalati una quarantina di chilometri in compagnia di Maurizio su e giù per le colline a bordo di una TF1 1.4, bici top di gamma del 2014 che fa della leggerezza, dell'aerodinamicità e della rigidità i propri cavalli di battaglia.
Il percorso non poteva essere migliore di questo e pur avendolo affrontato ad andatura tranquilla è emerso il carattere deciso di questa bicicletta appositamente ideata per regalarci il massimo nelle competizioni, un mezzo veramente eccellente.
Dopo pranzo ci siamo recati al velodromo Monti allestito come showroom per la preview delle gamma 2015 e abbiamo avuto la fortuna di toccare con mano la collezione 2015 composta da gioielli che fanno sognare anche da fermi!
Al top di gamma troviamo ancora la TF1 1.4 con nuove grafiche e telaio già predisposto per ospitare i gruppi elettronici grazie ad un pratico sistema di boccole intercambiabili. Su questo telaio troviamo cavi integrati ( ottimi perché regalano pulizia e aerodinamicità ), movimento a incastro pressfit e deragliatore direttamente fissato al tubo sella per conferire maggiore rigidità e riduzione del peso. Sempre nelle posizioni che contano troviamo il TF2 1.5, bici che io considero stupenda. La forcella Reflex innovativa e rigida ha ormai fatto scuola, infatti Maurizio Fondriest ha particolarmente a cuore questa sua creatura. Il telaio presenta forme nette e importanti e nel complesso guardandola si rimane subito stregati da questo modello. Il reggisella semi integrato con profilo ovalizzato e il collarino integrato nella linea del tubo orizzontale generano insieme un complesso armonico tale da farci pensare ad un tradizionale reggisella integrato. Differentemente da quest'ultimo sistema, qui sono possibili tutte le regolazioni del caso. Particolarmente "cattive" sono le due varianti rosse che troverete nella galleria, due veri purosangue!
Tra le altre novità abbiamo avuto la possibilità di ammirare la TF DISC con telaio appositamente modificato per ospitare le pinze dei freni a disco. Questo nuovo sistema di frenata offre performance invidiabili e permette di utilizzare cerchi più leggeri e di produrre meno stress al cerchio stesso durante la frenata.
Un altro pezzo pregiato della collezione Fondriest è il TF 4 Limited, telaio dal design intrigante nato dall'esperienza dei modelli TF2 1.0 e TF3 1.2 con cui condivide molti contenuti tecnici. Su questo modello è presente il sistema frenante Dual Pivot Direct, solitamente montato su modelli di altissima gamma.
Durante questo pomeriggio al velodromo abbiamo visto da vicino i modelli Torpado prodotti dalla "scuderia" di tecnici e atleti impegnati all'unisono per confezionare prodotti performanti e adrenalinici. Sono tutte bici vincenti quelle che escono da mani così sapienti, bici capaci di regalare emozioni uniche.
Yader Zoli, atleta del Torpado Factory Team ( presente nella gallery con una sezione di un telaio Torpado ) mi ha guidato in un entusiasmante percorso descrittivo di questi modelli, facendomi notare chicche, come la collaborazione con Leonardi, capaci di accontentare ogni tipo di cliente. Nella gallery troverete la Ribot S Carbon T 900 sc e la Nearco S Carbon T 80sc mezzi unici capaci di diventare armi letali nelle competizioni.
Concludo questa appagante giornata portandomi dietro splendide emozioni. Maurizio Fondriest è un atleta ancora imbattibile ( pedalare al suo fianco è stato l'avverarsi di un sogno ) e oggi mi ha trasmesso una profonda preparazione e una fortissima passione, le sue bici sono in ogni particolare all'avanguardia.
Ogni bicicletta rappresenta un sogno divenuto realtà, e sono sicuro che all'interno della gamma troverete una bici capace di farvi innamorare.
Cicli Esperia ha preparato un evento importante, allegro e ben organizzato. Questa è una giornata che mi ricorderò a lungo.
Giorgio Perugini