Tanto spettacolo venerdì sera sulle piste sterrate de La Terre Rosse grazie all’XC Eliminator 2014, gara valida per il Campionato Veneto nonché uno degli appuntamenti clou di questo emozionante weekend all’insegna della mtb qui sul Montello.
Percorso da sfide “all’ultimo respiro” quello approntato per l’occasione, con una parte centrale molto guidata e, poco prima dell’arrivo, un rettilineo chiuso da un tornante spesso decisivo per l’assegnazione del primo posto. Davvero alto il livello dei partecipanti, tra cui figurava anche il campione italiano XCE Elia Silvestri, eliminato a sorpresa nelle semifinali Open. In finale, il testa a testa tra Giulio Valfré (La Bicicletteria Racing Team), al comando dopo la partenza, e Dmitrii Medvedev (Team Full – Dinamix) ha premiato quest’ultimo, che ha chiuso davanti con 31:46.0. Terzo Thomas Paccagnella (Team Corratec – Keit), autore del miglior tempo in qualifica.
Meno combattuta la gara femminile, con Nicole Tovo (Team Rudy Project Pedali di Marca) che ha controllato fin da subito le avversarie, terminando in 7:26.3. Più agguerrita la battaglia per la seconda piazza, con la compagna di team Jessica Pellizzaro terza al traguardo, dietro a Beatrice Prataviera (A.S.D. Team Velociraptors) che ha avuto la meglio. Un po’ di preoccupazione nella gara tra le ragazze Allieve, con Marika Tovo (Torpado Victoria Bike) toccata involontariamente alla partenza e costretta al ritiro. Nulla di grave per lei, mentre la vittoria è andata a Lirussi Anna (A.S.D. Team Velociraptors) con 3:01.1. Gara tutta cuore e grinta per Nicola Taffarel (Torpado Victoria Bike) nella categoria Allievi ed Esordienti, che non ha mollato un centimetro agli avversari, chiudendo in 28:19.4 davanti ad Andrea Menichetti (Bettini Bike Team), secondo di un soffio. Nella Master Unica, infine, Andrea Sfoggia (Team Rudy Project Pedali di Marca) è riuscito ad avere la meglio su Ivan Zulian (A.S.D. Bike Pro Action) al termine di una sfida appassionante chiusa con il tempo di 23:43.9.
Ricordiamo che l’XC Eliminator La Terre Rosse ha assegnato anche le maglie di Campione Veneto 2014 ai primi classificati di ciascuna categoria.
Se la serata di venerdì 27 ha regalato, per la gioia dei fan delle due ruote offroad, spettacolarità e suspance fino all’ultima curva, emozioni diverse ma altrettanto speciali sono state vissute dai tanti partecipanti, ben 160, che hanno preso parte alla pedalata notturna in programma giovedì 26, attirati dal fascino dell’evento e dalle ottime condizioni dei sentieri.
Una Ghost Bike che ha saputo regalare la magia unica di una notte in bici sul Montello, lungo 25 km percorsi fra i tratti sterrati e i single track più belli. Partenza sul calar della sera, alle 20 dallo stadio di Volpago del Montello, dopo l’intervento del sindaco Roberto Toffoletto e del Resp. del comitato organizzatore “Pedali di Marca” Massimo Panighel.
Subito tanta allegria ad animare il folto gruppetto, unito nello spirito comune di pedalare per divertirsi. Prima tappa presso il ristorante Da Sbeghen per il gustoso antipasto, poi con il buio arriva il momento più suggestivo: luci accese e via, circondati dai tanti contorni neri della vegetazione, tutti insieme verso la seconda tappa al ristorante Al Boomerang. Altro giro tra i sapori tipici della Marca, grazie al risotto con i s’ciopet, e poi di nuovo in sella, un po’ più sgranati, a illuminare di fasci di luce il terzo ed ultimo tratto. Boccale di birra finale all’Aldamidas, al gran completo, per suggellare al meglio un’esperienza magnifica vissuta nel cuore della notte trevigiana.
La giornata di oggi vedrà l’esordio assoluto di una gara enduro sul tracciato rosso del Montello. Quattro prove speciali, Canalone, Gongolo, Polveriera e San Martino, incoroneranno i vincitori dell’attesissima Enduro della Polveriera, quarta prova del Triveneto Enduro. A seguire nel tardo pomeriggio, alle ore 17:30, i bikers più giovani “incroceranno” le ruote delle loro mtb nel tentativo di aggiudicarsi l’ambita Montellina Junior, mentre in serata ampio spazio alle bellezze del concorso “Bella di Marca”. Chiusura domenica 29 giugno con la storica Granfondo del Montello, anche quest’anno ricca di protagonisti e main event da seguire tutto d’un fiato!