Come vuole la prassi, la rivoluzione messa in atto da Canyon non si arresta mai: dopo aver rivoluzionato il mercato con bici all’avanguardia e una vendita online altamente efficiente, arriva MyCanyon, il sistema ideato dalla casa tedesca per personalizzare le proprie bici. Si parte con l’Aeroad CFR e nello specifico le colorazioni e le grafiche saranno un progetto di artisti di fama mondiale come Felipe Pantone ed Elena Salmistraro.
Opere d’arte uniche
La parola d’ordine è personalizzazione, ma Canyon si è spinta oltre alla possibilità di farvi scegliere le colorazioni del telaio e della vernice. Grazie a due artisti di fama mondiale prendono vita design unici che renderanno la Aeroad CFR un’opera d’arte su due ruote.
Per l’Aeroad CFRsi prende il via una nuova filosofia di personalizzazione. Si parte con la scelta di gruppo, ruote e sella , potendo attingere a quelli che sono i migliori componenti in circolazione. Fatto questo si passerà alla parte grafica, la chiusura di un cerchio magico. Insomma, la tua visione della bici ideale prenderà forme secondo le tue idee, i tuoi bisogni e le tue disponibilità. Da qui in poi potrete scegliere un’estetica impressionante, pitture complesse che perfezionano tre diverse cornici. Infine, potrete scegliere un adesivo con il nome per rendere ancor più irripetibile il sogno.
Costruita a mano, dipinta a mano
Il sistema è semplice, quindi dopo aver scelto con cura la misura giusta di telaio e manubrio e deciso per i i vari componenti ( passo per passo con un rendering 3D che Canyon definisce come il migliore della categoria ), vi basterà scegliere la cornice ideale e la bici, partendo da un telaio grezzo prenderà vita per voi. Colori unici e sofisticate opere di verniciatura danno vita a vere opere d’arte su cui pedalare, tre nuove collezioni speciali di opere d'arte tra cui scegliere quando personalizzerai la tua Aeroad CFR: Fabrio, Mano e Opus.
Fabrio, colore al potere
Mescolando pigmenti speciali e decalcomanie iridescenti che cambiano l'aspetto a seconda della luce, i colori Fabrio danzano sul telaio. Gold Dust e decalcomanie specchiate, Milly Way con puntini magici di colore e Dark Matter per rappresentare la luce ed il buio che governano l’universo.
Mano, abilità manuale
Le colorazioni Mano sono tutte dipinte a mano, motivo per cui tutto è non ripetibile con esecuzioni che differiscono l’una dall’altra. La prima serie della collezione per il 2025 si chiama Astro e si basa su 4 motivi diversi. Henize, telaio rifinito con con vernice opaca, porta con sé lo il tema scuro delle meteore. Leo, la colorazione ispirata alla Nebulosa del Leone, prevede una complicata verniciatura a pioggia. Carina, dipinta con un processo di stampaggio a mano, prevede un affascinante rosso intenso che sembra governato dal fuoco in movimento, una trama che sembra tridimensionale. Infine, Himiko, il nome di un'enorme galassia che si estende per oltre 55.000 anni luce. Il tema prende vita utilizzando speciali macchie di vernice a bassa viscosità combinate con un complesso processo di stratificazione, una tecnica che regala infinita profondità alla superficie.
Opus per dare risalto a collaborazioni con artisti mondiali
Ogni tema di Opus è progettato dall'artista e richiede un lavoro di verniciatura profondamente complesso che regala un’opera sbalorditiva. Per il 2025 le collaborazioni saranno con Felipe Pantone ed Elena Salmistraro. L’edizione Opus di Felipe Pantone, artista di graffiti argentino/spagnolo Felipe Pantone, apre uno scenario visivo unico in cui emerge la poliedrica capacità dell’artista di lavorare con tele, oggetti, edifici e opere digitali, una pura espressione d’arte che mette in scena l’idea pura del movimento…un caos generato dalla velocità! La versione di Elena Salmistraro, designer e artista italiana di fama mondiale con all’attivo collaborazioni con Nike, Disney, Apple e Ikea ad esempio, punta sul coloro in versione “caleidoscopio” per generare uno schema gioioso che fa risaltare le linee della Aeroad CFR.
Vedremo tutto in strada a breve
Alcuni dei primi a fruttare il sistema MyCanyon saranno Mathieu van der Poel e Jasper Philipsen di Alpecin-Deceuninck, oltre a Kasia Niewiadoma e Chloé Dygert di CANYON//SRAM zondacrypto, atleti selezionati che porteranno in gara queste speciali versioni. MyCanyon è immediatamente disponibile per i clienti negli Stati Uniti e sarà disponibile per noi entro la fine dell’estate prossima.
Tempi di consegna
Non appena i clienti hanno confermato il loro ordine, inizierà il processo di assemblaggio dei componenti scelti che compongono una bici MyCanyon. Entro 6-12 settimane, le biciclette verranno consegnate direttamente ai clienti o possono essere pronte per il ritiro in uno degli oltre 500 punti di assistenza Canyon distribuiti in tutto il mondo, gli stessi store in cui ottenete sempre indicazioni ed assistenza se serve.