La notizia ha fatto decisamente rumore ed il giro social del mondo in pochi minuti grazie a Van per Poel, Pirelli consolida la propria presenza World Tour e in Coppa del Mondo XCO al fianco del Team Apecin-Deceunick con la nuova partnership che porterà anche allo sviluppo delle linee di nuove gomme da bici della casa di Bicocca.
Insieme fino al 2029
Pirelli ha firmato un accordo che la lega fino al 2029 alla squadra belga Alpecin-Deceuninck, uno dei i team più blasonati e vittoriosi dell’intero circuito World Tour. Le vittorie del team spaziano in tutta la stagione, un anno costellato di appuntamenti importanti letteralmente dominati. Il battesimo della nuova partnership è previsto per il Tour Down Under 2025 e da quel momento in pi su ogni bici Canyon della formazione vedremo solo i migliori prodotti Pirelli, pneumatici che per onor del vero verranno forniti anche all’Alpecin-Deceuninck Development team.
Il prodotto giusto per ogni corsa
Per le prove su strada gli atleti del team avranno a disposizione i P ZERO RACE TLR RS, pneumatici tubeless ready Made in Italy in grado di regalare performance elevatissime. Quando il fondo sarà irregolare come accade nella temibile e dura campagna del nord o la Strade Bianche, i pneumatici giusti saranno gli All-round P ZERO RACE TLR. Nel gravel dove Van per Poel è il Campione del Mondo in carica, saranno i CINTURATO Gravel a fornire grip, velocità e resistenza alle forature. Infine, per le gare di Cross Country Olimpico e Cross Country Short Track, Pirelli metterà a disposizione dell’Alpecin-Deceunick la linea MTB SCORPION XC, disponibile ovviamente in diverse varianti e profili.
Atleti di calibro mondiale
In questa formazione corrono atleti di altissimo livello come Mathieu Van der Poel, il vincitore della Roubaix e del Giro delle Fiandre 2024, ex Campione del Mondo su strada, e Campione del Mondo in carica di gravel e CX, Jasper Philipsen, il vincitore della Milano-Sanremo 2024 e della maglia verde al Tour de France 2023 e Sam Gaza, il Campione del Mondo MTB XCC 2023. “Pirelli prosegue il suo percorso di crescita nel mondo delle competizioni ciclistiche di altissimo profilo affiancando un’altra squadra del circuito World Tour: Alpecin-Deceuninck è un team di grande caratura e ambizioni, che ha rivoluzionato l’approccio alla multidisciplinarietà facendone, per prima, una filosofia di squadra -racconta Samuele Bressan, Global Marketing Manager di Pirelli Cycling - Questo per noi è altrettanto importante dei risultati sportivi, perché ci pone in condizione di sviluppare il prodotto in tutte le discipline e con atleti dalla sensibilità tecnica spiccata e ampia. Dalla strada all’off-road, che sia gravel o mtb, collaboriamo con i tecnici, i meccanici e tutti gli atleti dei team, ad ogni livello, con l’obbiettivo di offrire a loro e di conseguenza a tutti gli appassionati di ciclismo, gomme sempre più performanti”.
Il primo assaggio ha reso il team entusiasta
“Mi piacciono molto i pneumatici; li ho testati un po’ qui in Spagna e offrono un'ottima aderenza, soprattutto su queste strade, che – in particolare la mattina - possono essere scivolose. Mi sento sempre in pieno controllo del mezzo, il che è fantastico”. Queste le parole di un entusiasta Mathieu Van del Poel dopo aver provato le P ZERO RACE TLR RS di Pirelli durante il training camp di dicembre, parole che trovano ampie conferme in quelle sperasse da Philip Roodhooft, General Manager del team: “Siamo orgogliosi di collaborare con Pirelli. Il nostro dipartimento tecnico ha mostrato grande entusiasmo dopo i primi test dei pneumatici, un entusiasmo che è stato successivamente confermato anche dagli atleti. La qualità del prodotto è stato l’elemento chiave, ma è chiaro che anche la portata globale e la solida reputazione di Pirelli come marchio hanno giocato un ruolo importante nella nostra scelta. Siamo convinti che Pirelli possa non solo aiutarci a mantenere le eccellenti prestazioni degli ultimi anni, ma anche contribuire al continuo miglioramento a cui puntiamo ogni giorno”. Tenetevi pronti, la stagione sta per cominciare e sembra che ci sarà un grande spettacolo!