Una Notte dalle forti emozioni, una fantastica Notte da Oscar. Ancora una volta - ed è stata l'edizione numero 30 di una storia bellissima - le stelle del ciclismo hanno illuminato la notte milanese al termine di una lunghissima stagione ciclistica. Non ha tradito le attese il gran galà di tuttoBICI che si è svolto nella splendida cornice dell'Hotel Principe di Savoia alla presenza di campioni, imprenditori, tecnici e giornalisti: il cuore della serata è stata la consegna degli Oscar ai migliori atleti della stagione 2024.
La conduzione della serata è stata affidata ad una coppia collaudata come quella composta da Riccardo Magrini e Luca Gregorio, le voci di Eurosport. Con la loro simpatia Greg e il Magro hanno coordinato la sfilata dei vincitori dell'Oscar.
Ad aprire la teoria delle premiazioni è stata la cuneese Nicole Bracco, miglior donna esordiente, seguita poi dal padovano Carlo Ceccarello e dal cremonese Riccardo Longo vincitori rispettivamente tra gli Esordienti di I e di II anno.
Quindi il veneto Lorenzo Campagnolo e la mantovana Maria Acuti tra gli Allievi, la friulana Chantal Pegolo e il genovese - campione del mondo della categoria - Lorenzo Mark Finn tra gli Juniores, il bergamasco Sergio Meris tra gli Élite, il veronese Edoardo Zamperini fra gli Under 23.
Per la settima volta in carriera - record assoluto, eguagliata Fabiana Luperini - Elisa Longo Borghini ha conquistato l'Oscar tuttoBICI per le Donne Élite, mentre Jonathan Milan ha fatto quello che non era mai riuscito a fare nessuno, ovvero a conquistare l'Oscar sia come miglior giovane che come miglior professionista: «È un grandissimo onore per me, ma considero questo solo come un passo importante verso qualcosa di ancora più grande che voglio realizzare» ha detto il gigante friulano.
Il riconoscimento al miglior tecnico è andato al ct della pista italiana Marco Villa che se lo è assicurato per la quarta volta in carriera, mentre a Paolo Broggi - redattore capo di tuttoBICI e tuttobiciweb - è stato assegnato il Premio Lucia e Pietro Rodella.
E poi un premio speciale per la famiglia Guerciotti che ha festeggiato nel 2024 i sessant'anni della sua storia, iniziata nel 1964 per merito di Paolo Guerciotti, prima esempio di corridore e imprenditore, poi organizzatore e manager, ora affiancato alla guida dell'azienda dai figli Alessandro e Micaela.
GLI OSCAR TUTTOBICI 2024
Oscar Professionisti Gp Fondazione Molteni: JONATHAN MILAN
Oscar Donne Élite Gp Alé Cycling: ELISA LONGO BORGHINI
Oscar Maglia Bianca Gp Fondazione Molteni: JONATHAN MILAN
Oscar Under 23 Visit Malta: EDOARDO ZAMPERINI
Oscar Élite Gp Jayco AlUla: SERGIO MERIS
Oscar Juniores Gp UAE Emirates: LORENZO MARK FINN
Oscar Donne Juniores Gp Mapei: CHANTAL PEGOLOOscar Allievi Gp System Cars: LORENZO CAMPAGNOLO
Oscar Donne Allieve Gp Mapei: MARIA ACUTI
Oscar Esordienti II° anno Gp Mediolanum: RICCARDO LONGO
Oscar Esordienti I° anno Gp Mediolanum: CARLO CECCARELLO
Oscar Donne Esordienti Gp Androni Giocattoli: NICOLE BRACCO
Oscar Miglior Tecnico Gp Fondazione Iseni: MARCO VILLA
Premio Giornalistico Lucia e Pietro Rodella: PAOLO BROGGI
Premio Speciale: CICLI GUERCIOTTI