Fatto salvo per lo spettacolo andato in scesa sulla Senna, una delle immagini che resterà tra le più iconiche della cerimonia d’apertura dei Giochi di Parigi, è la versione Drag Queen dell’Ultima Cena , la quale ha fatto molto parlare di sè e ha creato violente polemiche.
A tal proposito, il caso è diventato anche commerciale, infatti C Spire, provider di servizi internet negli Stati Uniti, a seguito delle polemiche suscitate durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 (cerimonia che ha diviso in due l’opinione pubblica) ha annunciato il ritiro di tutti gli spot pubblicitari durante le trasmissioni dei Giochi Olimpici. A scatenare l’ira dell’azienda statunitense sarebbe stata la parodia dell’Ultima Cena che ha suscitato molto scalpore nell’opinione pubblica: la rappresentazione è stata accusata di essere blasfema a causa della mancanza di rispetto nei confronti di temi delicati come la religione: “Siamo scioccati dalla parodia dell’Ultima Cena durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, C Spire ritirerà gli spot pubblicitari dalle Olimpiadi”, ha reso noto l’azienda.