La nuova iGravelX proposta da BH prende vita dall’apprezzatissimo modello muscolare GravelX, un prodotto che ha attirato moltissime attenzioni dal pubblico fin dal giorno della sua presentazioni. Il modello gravel a pedalata assistita sfrutta il sistema antivibrazioni SRS ed il nuovo motore BHZ by SEG, interamente progettato e prodotto in Spagna.
Una bici versatile, comoda e divertente
La BH GravelX, la gemella muscolare , si è confermata subito come un modello gravel altamente competitivo, apprezzato largamente anche per la sua versatilità. A renderla particolarmente comoda e polivalente ci pensa l’innovativo sistema SRS, l’escamotage con cui BH migliora il comfort senza compromettere le prestazioni e aggiungere peso. Il sistema Smooth Riding System (SRS) offre una escursione di 3-5 mm grazie ad un punto di snodo piantone e una forma specifica dei foderi. Il sistema messo a punto da BH filtra le vibrazioni del terreno mantenendo elevato il grado di rigidità laterale che si ricerca quando si pedala per cercare la prestazione. Ad addolcire le asperità quando serve ci pensa anche la forcella Air Bow Gravel, ottima contro le vibrazioni ed un vero prolungamento del manubrio. Il telaio in fibra di carbonio ospita al suo interno il passaggio cavi, una soluzione elegante che parte dal manubrio in poi, inoltre restano ben celati agli occhi, ma pratici nella loro fruizione sia la chiusura per il reggisella che le hidden quick levers sulle ruote. Il design del tubo piantone, dei foderi bassi e della forcella, regalano ampia clearance consentendo il passaggio di pneumatici fino a 45 mm.
Assistenza fluida e corposa, in più c’è tanta autonomia
Il nuovo motore spicca per la sua potenza e per il suo design compatto, un binomio vincente se si cerca versatilità e performance. Grazie a 65 Nm di coppia e una potenza massima espressa di 500W il motore BHZ by SEG è in grado di soddisfare anche i ciclisti più esigenti. I tecnici hanno lavorato molto bene sul motore e sull’elettronica, regalando una gestione dell’assistenza impeccabile. L’erogazione della potenza appare naturale e mai violenta, un’assistenza che è comunque pronta quando richiesto.
Anche il taglio di assistenza è fluido , sia quando si raggiunge il limite imposto per legge di 25Km/h sia quando si smette di pedalare, inoltre, il produttore assicura massima silenziosità, un dettaglio che aggiunge sempre piacere alla marchia. La nuova BH iGravelX in configurazione standard include una batteria integrata da 420Wh, espandibile grazie alla batteria esterna XPro da 180Wh ( connessa senza fili al secondo attacco per la borraccia ), il giusto upgrade per chi cerca più autonomia. Il display integrato nel manubrio, noto come iGravelX Heart, mostra chiaramente ogni dato, compresi i livelli di assistenza tramite un sistema di 12 LED colorati e consente un facile settaggio grazie al pulsante integrato. La BH iGravelX è disponibile in tre diverse configurazioni a partire da €5.499. Infine, per quanto riguarda la batteria XPro, sappiate che è inclusa di serie nei due montaggi top di gamma.