Nonostante le corse fino ad oggi ci abbiano fatto vedere molte delle novità per la prossima stagione, Eurobike regala ancora belle news, esattamente come accade per Prologo con le nuove selle della Linea AGX, Dimension, Akero e Tgale.
AGX, da 143 e 153 mm di larghezza.
La nuova linea AGX, selle gravel e adventure dotate de l’innovativa tecnologia Slide Control, mirano a soddisfare le esigenze di molte discipline. Le 4 nuove selle dedicate al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross ( 2 nuove Scratch M5 AGX, da 140 e 147 mm di larghezza, e due nuove Dimension ) hanno caratteristiche importanti e arriveranno sul mercato entro settembre ’24. Tutti i modelli della nuova linea AGX utilizzano una schiuma sviluppata appositamente per migliorare l’assorbimento delle vibrazioni e aumentare il comfort durante lue pedalate su fondi irregolari. Le si caratterizzano per un design minimale e per un cover impreziosita da una grafica 3D denominata “Slide Control “, un sistema sviluppato da Prologo per migliorare il grip e la stabilità del ciclista. Le nuove Scratch M5 AGX e Scratch M5 AGX Space, sfruttano la tecnologia di casa PAS (Perineal Area System) e saranno disponibili anche nel colore light brown, un colore perfetto per le odierne tendenze gravel. I modelli Scratch M5 AGX e Dimensioni AGX saranno con rail Nack, soluzione leggera che porta più performance e TiroX , quella che offre più comfort.
Dimension EVA, la nuova sella Prologo dedicata alle donne
La nuova Dimension EVA è la sella Prologo specifica per le donne, una sella sviluppata in collaborazione con i team femminili UAE Team ADQ, EF Education - Cannondale, e FDJ Suez. Insieme al modello Scratch EVA lanciato nel recente 2023, la nuova Dimension EVA va a completare la gamma pensata esclusivamente per le cicliste. Questo nuovo modello presenta la caratteristica forma a V della famiglia Dimension, ovvero quella che favorisce una posizione in sella avanzata e aerodinamica, ma con una forma anatomica della completamente ridisegnata per adattarsi al meglio al corpo femminile, mantenendo comunque una lunghezza compatta di 245mm. Infine, la larghezza di 156 mm aumenta la superficie d’appoggio per il bacino femminile, generalmente più largo rispetto a quello maschile. Di conseguenza il centro anatomico è stato correttamente arretrato di 5 mm per agevolare il posizionamento delle ossa ischiatiche nella parte posteriore della sella con un anuova imbottitura che promette il massimo supporto. Questa, realizzata con nuove schiume a minor densità, è stata aumentata nella parte posteriore di 8 mm per incrementare comfort e stabilità. Resta protagonista il canale centrale PAS, ora più largo del 18% e contornato da una imbottitura maggiorata ai lati che consente di ridurre ulteriormente la pressione sui genitali femminili. Per assecondare il comfort corretto per il pubblico femminile è stato rivisto anche il naso, una punta più larga del 13%, soluzione perfetta per le fasi più veloci. La grafica della Dimension EVA è minimale e lascia intravvedere la pura bellezza della sella in cui spiccano solo i dettagli azzurri che richiamano il logo EVA già utilizzato sul modello Scratch EVA. Dimension EVA, disponibile in due versioni a partire da agosto 2024, avrà binario Nack o Tirox.
Dimension R2, performance elevate
Dimension R2 è la nuova sella ergonomica high performance di Prologo e occupa il gradino più alto nella gamma della famiglia Dimension. Il modello è stato uno dei più apprezzati dal momento della sua presentazione, ma ora, lo stesso modello glorioso si presenta in una veste più leggera che mai: 139 grammi! Il modello è grazie alle sue dimensioni compatte di 245x143mm una sella multi-disciplinare che passa con agilità dalla strada al XC/Marathon. La nuova punta completamente ridisegnata ha ora larghezza di 40 mm e un profilo laterale più arrotondato. La punta e la parte centrale della sella presentano una superficie più piatta che in passato , una soluzione vincente se si cerca una posizione più aerodinamica e avanzata giocando su tutta la lunghezza della sella. Il nuovo foam in EVA che permesso di ridurre notevolmente lo spessore dell’imbottitura nella parte posteriore di 1mm senza intaccare la qualità del supporto offerto. La base viene realizzata in Carbonio a Fibra Lunga iniettato, un materiale che offre un ideale compromesso tra rigidità e comfort mentre il rail è in Nack (Nano Carbon Fiber) composto da fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio. La nuova Dimension R2 sarà disponibile da metà settembre in due colorazioni, Antracite e Bianco, entrambe con una nuova grafica elegante e minimale.
Akero R le nuove selle Active di Prologo realizzate con materiali riciclati
La nuova linea Active di Prologo si rivolge a tutti i ciclisti più orientati al comfort, ciclisti che pedalano per svago mantenendosi in forma, un popolo che spazia dal commuting urbano alla strada, fino al gravel e all’off road, ma tutto con connotati decisamente soft. La linea si compone di due selle aperte, Akero R PAS (255x150mm) e Akero R 160 PAS (255x160mm), caratterizzate dal sistema Perineal Area System di Prologo, il foro centrale che concorre a ridurre i punti di pressione esercitati sulla sella, e di due versioni chiuse, Akero R (255x150mm) e Akero R 160 (255x160mm) con il sistema Active Base, la cover imbottita senza il foro, che permette di distribuire le pressioni su una superficie più ampia. In questi due casi lo scafo presenta sempre il foro centrale. Le selle da 160mm offrono ampio appoggio e si rivolgono ai ciclisti con un alto indice di massa corporea (BMI) e comunque a chi cerca il massimo confort. Quello che non manca in questo nuovo progetto è l’attenzione all’ambiente, visto che la base in plastica PP e il nuovo rail in acciaio sono realizzati con materiali in parte riciclati, una scelta di eco-sostenibilità che non compromette la qualità e la durata dei prodotti che saranno disponibili da metà settembre 2024
Tgale TT CPC, sviluppata con gli specialisti delle Cronometro
Dopo aver accompagnato per anni i migliori specialisti delle gare contro il tempo, la sella Tgale TT di Prologo si rinnova oggi con un design rivoluzionario, frutto di studi aerodinamici e di test su pista. Progettata utilizzando software di simulazione aerodinamica CFD, la nuova Tgale è stata sviluppata e perfezionata grazie ai feedback di grandi campioni come Filippo Ganna, Tadej Pogacar, Joshua Tarling, Stefan Küng e Stefan Bissegger. La zona d’appoggio reale è ben più corta rispetto all’intera lunghezza della sella, sella che deve comunque rispettare le dimensioni imposte dal regolamento UCI. Nel pieno rispetto delle regole UCI, nasce l’intuizione e la rivoluzione di Prologo, ovvero quella di realizzare una sella da cronometro ad altissime performance, con un’imbottitura variabile più alta in punta e nella sezione centrale, dove effettivamente il ciclista si posiziona durante la corsa. La punta della sella, ora completamente piatta, presenta un’imbottitura maggiorata di oltre 20mm! Nella parte centrale l’imbottitura tende ad assottigliarsi a 18mm fino ad un deciso scalino nella parte posteriore che di fatto non viene mai utilizzata dal ciclista, zona in cui l’imbottitura è alta pochi mm. La base è realizzata in Carbonio a Fibra Lunga iniettato e con i suoi 234 gr nella Versione CPC è risultata l’8% più leggera rispetto al precedente modello. Come è lecito aspettarsi, Tgale TT utilizza la tecnologia CPC (Connect Power Control), il sistema infallibile brevettato che sfrutta nano strutture coniche tridimensionali per migliorare il grip in sella. La posizione scelta, si presume quella più aerodinamica, si riesce a tenere più a lungo. La nuova Tgale TT CPC sarà disponibile da fine settembre con i 2 diversi rail, Nack e Tirox.
Tgale PAS, la nuova frontiera per il Triathlon
La nuova Tgale PAS sfrutta una cover più sottile e meno imbottitura arrivando ad un peso di 215grammi, inoltre si distingue con un’ampia punta di 50mm e un centro anatomico più arretrato di 10 mm, incorporando il sistema Slide Control presente qui con delle linee 3D posizionate solo sulla punta della sella. Tgale PAS sarà disponibile con 2 diversi rail, Nack e TiroX da fine settembre 2024.