La nuova Colnago V4 è una bicicletta allround che si inserisce nel filone del progetto di sviluppo della V4Rs, la bicicletta costruita per vincere, che accompagna i grandi successi del team UAE Emirates e del team UAE ADQ.
La Colnago V4 è una bicicletta a tutto tondo, estremamente divertente da guidare e dal design pulito e raffinato. Il telaio è un telaio monoscocca rigido, solido e reattivo, che gode della stessa ricerca e sviluppo sul layup del carbonio e degli stessi studi aerodinamici che hanno portato alla realizzazione del V4Rs: le stesse emozioni del V4Rs, ma con una configurazione più accessibile
AERODINAMICA - AREA FONTALE
La zona anteriore del telaio è simile a quella della V4Rs. La serie sterzo è più sottile e la forcella è stata rivista rispetto alla V3Rs e alla V3 per consentire un migliore flusso d'aria soprattutto nelle discese veloci e frenetiche.
REAL DYMANIC STIFFNESS
Durante la guida, una bicicletta è soggetta a diversi carichi, che agiscono contemporaneamente su tutta la bicicletta. Per esempio, durante lo sprint, il ciclista imprime forze sui pedali la cui direttrice è fuori asse rispetto a quella della bicicletta. Inoltre, molta potenza proviene dall'aiuto delle braccia, che tirano e spingono sul manubrio, mettendo sotto stress l'area frontale.
Nella posizione di salita da seduti, invece, le braccia sono poco caricate e la maggior parte del peso grava sul triangolo posteriore. Questi aspetti diversi e spesso contrastanti danno vita al concetto di Real Dynamic Stiffness (rigidità dinamica reale), che abbiamo preso come riferimento per studiare e sviluppare questa bici, così come è stato fatto con la V4Rs.
Il risultato è una bici estremamente equilibrata, in cui tutte le rigidità sono state bilanciate e armonizzate per offrire prestazioni di guida sorprendenti.
ATTACCO MANUBRIO, CLEARANCE PNEUMATICI
La V4 viene fornita di serie con l'attacco manubrio SR10 e si può scegliere tra il manubrio Deda Zero2 DCR o il manubrio Colnago R41. Entrambe le soluzioni consentono di avere un passaggio cavi integrato e di godere del massimo vantaggio aerodinamico.
Il kit telaio, tuttavia, è compatibile anche con soluzioni di terzi. La clearance nominale dello pneumatico della V4 è pari a 30 mm (clearance nominale massima), lo stesso della V4Rs.
GRUPPI E COMPATIBILITA'
La Colnago V4 sarà disponibile nelle seguenti configurazioni:
- Shimano Ultegra Di2 e ruote Fulcrum Racing 600 DB
- Shimano 105 Di2 e ruote Fulcrum Racing 600 DB
- Sram Rival e ruote Fulcrum Racing 600 DB
La V4 può montare anche gruppi meccanici (1x e 2x), oltre a qualsiasi tipo di gruppo monocorona.