Il modello 029 di casa Salice nasce dalla grande esperienza maturata da Salice nelle massime competizioni, un terreno in cui la storica azienda di Gravedona ed Uniti ha sempre detto la sua mettendo al servizio degli atleti occhiali e caschi decisamente interessanti. L’occhiale 029 ha un design originale e moderno, un prodotto con lente e montatura disegnate dal vento.
Lente di grande qualità
Un occhiale generalmente conquista per le sue forme e per la qualità delle ottiche ed in questo caso per il modello 029 il successo è doppio. La lente torica 6.3, in questo caso specchiata oro e di categoria 3, perfetta per gli ambienti luminosi, ospita nella sua parte centrale una bella incisione al laser “Salice” ed è ben proporzionata. Nel dettaglio la lente ha una parte alta libera mentre quella inferiore si articola alla montatura. In questo modo tra lente e montatura vengono ricavate quattro prese d’aria, due inferiori e due laterali, utilissime per garantire il corretto ricambio d’aria tra viso e lente.
Una montatura aerodinamica e leggera
Aste e corpo della montatura sono realizzate in Grilamid con le rifiniture in Megol che restano destinate alle parti che entrano in contatto con la pelle. Le aste ospitano una scanalatura centrale, un dettaglio voluto per migliorare l’aerodinamicità e per garantire sempre e comunque una perfetta ventilazione. La montatura è predisposta per ospitare il KIT OPTIK B6 che permette l’uso di lenti con correzione massima diottrica di 3.5 e supporta lenti oftalmiche base 4. Questo dispositivo permette a chi lo indossa di praticare ciclismo senza indossare lenti a contatto senza rinunciare a praticità e comfort. Il modello 029 ha una larghezza di 153mm ed un’altezza di 58mm, abbastanza per adattarsi molto bene a diverse tipologie di visi, inoltre, visti il peso di soli 29 grammi si indossa come una piuma.
Estremamente protettivi e ottiche speciali
Il modello 029 è a mio avviso uno dei migliori occhiali di Salice di sempre, un prodotto moderno dotato di una lente davvero strepitosa. Se avete occhi chiari e sensibili non potrete fare altro che apprezzare largamente la lente di Cat.3 prodotta da Salice, a dir poco rilassante anche negli ambienti più luminosi. La specchiatura oro è particolarmente redditizia perché riduce i riflessi, mentre la nitidezza e il contrasto sono ottimi in qualsiasi ambiente. La montatura è votata alla velocità ed insieme alla lente offre sempre una notevole protezione per gli occhi. Dal punto di vista delle finiture e delle grafiche penso che il modello 029 continui l’ottima tradizione espressa fin qui da Salice. Le aste sono sottili e comode e non ho ravvisato nell’utilizzo con caschi di altre marche alcun problema di incompatibilità. Sempre in termini di compatibilità confermo che con il casco Levante di Salice l’accoppiata è perfetta.