MBM Bike si distingue da diversi anni per via di proposte davvero interessanti e dotate di un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole. A questa strategia non sfugge il modello Hyperion Plus, una full e-bike che si inserisce prepotentemente in uno dei segmenti più interessanti per i consumatori. Motore OLI Sport Plus, tanta autonomia e dotazioni ben gestite fanno di questa Hyperion Plus una e-bike particolarmente divertente per i trail non troppo impegnativi.
Telaio e sospensioni, divertimento e solidità
Il nuovo telaio è sicuramente più armonico e raffinato rispetto al precedente modello Hyperion, una struttura realizzata in alluminio 6061 idroformato con ruote da 29’’ che si conferma resistente e leggera. La forcella è una Suntor Zero 35 con travel da 140 mentre il mono è un Suntor Edge Los 210. Il leveraggio fa lavorare molto bene il mono ammortizzatore e non patisce assolutamente il lavoro del freno posteriore garantendo un lavoro fluido e progressivo. La forcella è robusta e seppur non si tratti di un prodotto particolarmente raffinato digerisce molto bene anche lavori impegnativi. I cerchi Malvestiti in alluminio tubeless ready sono solidi e abbastanza leggeri e vengono montati con ottime coperture Schwalbe Samrt Sam 29x2.60.
Drive unit potente e parsimoniosa
Il motore OLI Plus da 85Nm è potente e silenzioso, un motore italiano che mi stupisce sempre per il suo ottimo funzionamento. In tutta franchezza, chi sceglie una bici con queste caratteristiche desidera un motore brioso che appaghi e che offra tanta coppia per muoversi con un buono spunto nei trail ed OLI Plus non tradisce affatto. L’azienda italiana specializzata nella produzione di motori elettrici per applicazioni industriali sviluppa ben 85 Nm di coppia e ha 5 diversi livelli di gestione differenti. Il display LCD a colori fornisce tutte le informazioni su autonomia, autonomia e potenza erogata dal motore.
I più curiosi potranno anche vedere quanto si spinge in proprio leggendo quanti watt vengono applicati sui pedali. Sullo schermo leggerete anche la velocità e otterrete tutte le informazioni che normalmente offre un bike computer di buona qualità. La batteria Phylion Integrata BN-21L da 36V e 630Wh trova spazio sul tubo obliquo e può regalarvi una autonomia davvero importante se fruttate bene il motore. La regola resta sempre la stessa, pedalate agile se potete, infine, dosate le sgasate e potrete stare fuori per parecchi chilometri senza alcun problema. Spingersi oltre il 1000 metri di dislivello divertendosi parecchio non è affatto impossibile. La guarnitura in alluminio FSA Dyna Drive da 170mm regala in partenza una buona agilità e vi permette di avere tanta luce a terra nei passaggi più complicati.
Gruppo e freni, ci pensa Shimano
I freni Shimano MT501 a 4 pistoncini abbinati a dischi da 180 assicurano buone frenate, sempre. Il gruppo Shimano con cassetta a 11 velocità 11/50 vi permette buone cambiate e di arrampicare un po’ ovunque. Il peso della bici in ordine di marcia è di circa 25 Kg, un peso che non sembra veritiero mentre la guidate sui sentieri. Non c’è un telaio in carbonio ed ovviamente ci sono batteria e motore, ma questa Hyperion Plus è una full e-mtb guidabile e divertente. La Hyperion Plus ha il reggisella telescopico e costa 3.899€, una cifra interessante viste le dotazioni di serie.
Trail appaganti, tanto divertimento
Non sarà certo una bici da portare in gara, ma questa Hyperion Plus vi trasporta su trail divertentissimi senza alcuna difficoltà. La ciclistica è ben studiata e il reparto ammortizzatori lavora bene rendendo la marcia fluida anche sui terreni più accidentati. È un mezzo di una certa stazza ma si guida con precisione e senza alcuna difficoltà. In realtà appena si monta in sella, come spesso accade con e-mtb full, la sensazione è quella di guidare una bici che regola più sicurezza anche nei passaggi più sconnessi, merito certamente del peso che in alcuni tratti si rivela quasi un vantaggio. Se la sfrutterete per un utilizzo ricreativo e per rendere più emozionanti le divagazioni in città e fuori porta ne trarrete senza dubbio il massimo di quanto questa Hyperion Plus può offrire.