L’incidente di Wout van Aert, avvenuto durante la corsa Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel tardo pomeriggio di ieri e oltre alla clavicola e sette costole, al belga è stata riscontrata anche una frattura allo sterno.
Van Aert è stato trasferito nella serata di ieri all’ospedale di Herentals dove verrà sottoposto nelle prossime ore ad un intervento chirurgico. La ripresa per il fiammingo a questo punto sarà più impegnativa e, oltre a tutte le Classiche di Primavera, tra cui Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix e Amstel Gold Race, c’è il rischio concreto di una sua assenza anche al Giro d’Italia a maggio.
Nulla al riguardo è stato confermato dalla squadra, ma le fratture riportate sono diverse e i tempi di recupero saranno necessariamente più lunghi rispetto alle prime ipotesi formulate ieri.
La caduta si è verificata a poco meno di 70 chilometri dal finale e la situazione di Van Aert, primo del gruppo a finire a terra, si è mostrata subito importante. Il belga aveva delle importanti abrasioni sul corpo ed è stato portato via in ambulanza, con la quale ha raggiunto il vicino pronto soccorso dell'ospedale di Ronse. Secondo quanto riportato dal quotidiano fiammingo Het Nieuwsblad, a Van Aert erano state immediatamente diagnosticate delle fratture e sono stati messi alcuni punti di sutura. Il duro verdetto è stato subito chiaro e il belga non avrebbe potuto prendere parte al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix con l’Amstel Gold Race.
La notizia è stata in seguito confermata dalla stessa squadra, la Visma – Lease a Bike, che in un comunicato diceva: «Sfortunatamente, Wout van Aert ha riportato diverse fratture nell’incidente accaduto ad Attraverso le Fiandre. All'ospedale hanno diagnosticato la rottura di una clavicola e diverse costole rotte. Non è chiaro quanto tempo richiederà la sua guarigione. Sicuramente dovrà saltare il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix e l’Amstel Gold Race».
Da Ronse, Van Aert è stato poi portato in ambulanza all’ospedale di Herentals dove verrà sottoposto a un intervento chirurgico e si farà una prima ipotesi del piano di recupero. Il fiammingo era caduto anche durante la E3 Saxo Classic della scorsa settimana, dove aveva riportato delle escoriazioni su spalla e fianco destro, ma si era rialzato e aveva tagliato il traguardo in terza posizione. Ieri però, la situazione è apparsa immediatamente grave e i lamenti con il pianto del corridore, colti dalla telecamera, hanno subito destato una importante preoccupazione.
Nella maxi caduta durante Attraverso le Fiandre, oltre a Van Aert, sono finiti a terra diversi corridori, tra cui Girmay, Stuyven e Pedersen. Tra i feriti più seri ci sono Stuyven, che come Van Aert ha riportato una frattura alla clavicola ed è stato portato all’ospedale di Herentals per un intervento. Dovrà essere operato anche Alex Kirsch per la frattura del metacarpo della mano destra. Tra gli altri a terra anche Michele Gazzoli, Anthony Turgis, Harry Sweeny e Brent Van Moer.