XP, ovvero Xtra Protection… ecco come si presentano le nuove coperture da gravel Getaway XP di Challenge, marchio riconosciuto per la realizzazione di coperture di altissima qualità. Si tratta di un copertone TLR Hand Made modellato a piatto, un prodotto destinato a percorsi gravel accidentati su cui si desidera comunque essere veloci.
Tutta la qualità del fatto a mano
Si sente, questo è sicuro. Il nuovo Getaway XP è un copertone TLR Hand Made realizzato con materiali di ottima qualità. La prima cosa che salta all’occhio è la forma, Getaway XP è un copertone modellato a piatto e non ha la classica forma a ferro di cavallo. In secondo luogo, la carcassa ha 260 TPI, un densità di fili di cotone elevatissima che offre molto in termini di comfort. La carcassa così realizzata ha un rotolamento efficace e riesce a copiare molto bene il terreno. Laddove un copertone Vulcanizzato sarebbe più rigido, il nuovo Getaway XP conquista e regala un feeling notevole nella guida.
Pronto gara, velocissimi e ben protetti
Serve ancora dire che sono dei tubolari aperti? Non lo so, anche perché i tempi sono cambiati e i recenti sistemi tubeless hanno pressoché soppiantato il tubolare ovunque. Detto questo, la Corazza Armour Gold, uno speciale tessuto resistentissimo e denso, è la protezione che abbraccia i cerchietti laterali in aramide e va da una parte all’altra per impedire che corpi taglienti e appuntiti provochino forature. Infine, questo rivestimento interno gioca anche un ruolo chiave nella tenuta della pressione che nel mio test è stata davvero ottima. La tassellatura prevede tasselli laterali di buone dimensioni ben distanti uno dall’altro e una parte centrale in cui i tasselli ravvicinati formano un battistrada quasi continuo. Tra queste due zone Challenge ne prevede una intermedia, diciamo all’inizio della spalla, che si basa su tasselli abbastanza piccoli non molto distanziati tra loro. Questo schema divide nettamente il battistrada in tre offrendo caratteristiche ben definite in ogni sua parte. La centrale è quella veloce, ottima su strade bianche e fondi compatti, la parte intermedia ha un buon grip, soprattutto se viaggiate a pressioni basse e con questa carcassa direi che va benissimo. La tassellatura laterale offre il grip desiderato in curva e morde bene nei cambi di direzione.
Getaway XP, mi ha stupito
Getaway XP è un copertone davvero interessante. Lo ho montato nella misura da 45 sulle Campagnolo Levante formando così una coppia decisamente race per le manifestazioni gravel. Nel periodo del test previsto non ho registrato alcuna foratura e se c’è stata, il sigillante Tubeless Fiberlink™ è riuscito ad impedire perdite di pressione. Ho gonfiato decisamente poco questi tubeless, rimanendo sempre intorno a 1,8 Bar. Questa pressione mi ha permesso di provare un grande comfort di marcia, un rotolamento esemplare e anche una buona dose di trazione. Il battistrada ha tasselli leggermente più alti ai lati ma nonostante tutto la sensazione di rotondità si sente e si apprezza molto soprattuto nei tratti veloci in cui il fondo è compatto. Nel complesso si tratta di copertoni agili e robusti ( 630 grammi circa l’uno ), ottimi se si desidera andare veloci.
Quello che convince, come accade spesso nei casi di copertoni fatti a mano e non vulcanizzati, è la facilità di copiare le imperfezioni del terreno, merito della carcassa da 260 TPI. Una volta inserito il sigillante la tenuta è stata ottima ed ora, a distanza di quasi tre mesi, non ho dovuto effettuare alcun rabbocco. Veniamo al prezzo, 82,90€ non sono certo pochi, ma dobbiamo ricordare che si tratta di un prodotto fatto a mano e di grande qualità, un copertone che potremmo destinare ad eventuali competizioni scelte nella stagione. La mescola è abbastanza morbida e offre un buon grip anche sull’asfalto bagnato. Inutile girarci attorno vista la tipologia del battistrada, il fango non è il terreno ideale per i Geataway XP, ma buona resta la velocità con cui questi copertoni allontanano il fango misto foglie che si attacca ai copertoni, un mix che aggiunge peso e fa in modo che le ruote spesso non passino più tra forcella e carro posteriore. Prendete in considerazione i Getaway XP da 45mm se cercate tanto comfort e volete correre qualche bel trail ( ad esempio la Tuscany Trail ) in tutta sicurezza.