Fi:zi'k conferma con la nuova sella Argo X, nuovo prodotto leader per le corse XC, tutta la grande duttilità della piattaforma Argo, una famiglia di selle che riesce a coprire davvero moltissime specialità. Argo X è già disponibile sul sito fizik.com ed è il frutto della collaborazione messa in piedi tra designer, ingegneri e atleti. La piattaforma di selle Argo trova così una nuova interprete di grandissima qualità, lo strumento con cui i campioni andranno in cerca del podio nella prossima stagione.
Corta e più arrotondata
La nuova Argo X si presenta con muso corto, un canale centrale più ampio corredato ad un para spruzzi integrato e con forme più arrotondate. Ci saranno tre versioni chiamate Argo X1 , X3 e X5, differenziate come al solito per la presenza di materiali diversi nel telaio e nello scafo ( quindi anche per peso ), ma quello che resta è la sostanza, disponibile sempre in due formati, ovvero con larghezze di 140 e 150mm ma sempre con la stessa lunghezza che resta di 265mm.
Una posizione di guida più aggressiva
I progettisti hanno sfruttato la piattaforma Argo per configurare una sella dal muso corto, ma dotata però di grande stabilità. È proprio in questa direzione che il lavoro con gli atleti ha confermato la corretta traiettoria presa. Argo X è una sella leggera ad alte prestazioni, una sella stabile che consente una posizione di guida più aggressiva sia su bici XC che gravel. Nel complesso poi le forme arrotondate sono ottimali per gestire bene tutti i momenti in cui si ritorna in sella e quelli in cui si cambia la posizione per indirizzare meglio la bici in curva. Quindi, oltre alla collaudata stabilità offerta in fase di spinta con il muso corto, diventa importante anche la parte centrale e posteriore per tutte le fasi in cui si spinge forte sui pedali. Il movimento delle gambe deve essere fluido ed è così che anche su Ago X ritroviamo il sistema Wingflex.
Comfort, stabilità e facilità di movimento in sella
Due dettagli imprescindibili se si cerca la performance, soprattuto nell’off-road, sono il comfort e la stabilità. I terreni accidentati posso essere un bel problema ed è così che l’imbottitura e l’ampio foro centrale di Argo X offrono il comfort desiderato tanta stabilità su tutta la lunghezza della sella. Il rivestimento ha questa bellissima finitura opaca che si dimostra da sempre durevole e resistente. Argo X nelle tre versioni X1, X3 e X5 è pronta per assicurarvi prestazioni elevate in qualsiasi contesto in cui la competizioni sia ai massimi livelli.