Probabilmente si tratta di uno dei modelli più vincnti e iconici di Prologo, una sella che nelle sue diverse versioni ha portato fior di campioni a vincere grandi giri e belle classiche. Contador, Cancellara, Sagan, Wiggins, Pinot e il nostro Colbrelli sono solo alcuni degli atleti che con la sella NAGO hanno stravinto. Oggi l’icona della performance di casa Prologo fa un balzo nel futuro e si presenta più evoluta e all’avanguardia che mai.
I successi contano, ma migliorarsi resta sempre l’imperativo
Così la pensa Prolog, un’azienda mai doma e sempre pronta a sperimentare sfruttando al massimo le enormi competenze maturate sul campo e l’ottimo rapporto con alcuni dei migliori team e atleti sulla piazza. NAGO R4, siamo al redesign 4 dal lontano 2007 in cui questa sella vide la luce, raccoglie la prestigiosa eredità delle versioni precedenti e lo ga costantemente orientata ala performance. Grazie ai team supportati da Prologo e a i risultati dei test ottenuti con “Pressur Map my Own”(il sistema prioritario che analizza le pressioni esercitate sulla sella durante la pedalata, si presenta con un peso ridotto al minimo, dimensioni compatte (245 x 137 mm) e una tradizionale T-shape che cnsente sempre grande libertà di movimento.
Centro anatomico avanzato, disponibile chiusa e aperta
Ora il centro anatomico vene leggermente avanzato in modo da favorire una posizione in sella più aggressiva, quella tipica di chi attacca e ha fame di vittoria. La forma semitonda agevola la rotazione del bacino in avanti e favorisce il raggiungimento senza sforzi del manubrio. Al centro del progetto viene però posta grande attenzione al comfort, il punto da cui nascono sempre le performance migliori.
La versione aperta NAGO R4 PAS presenta una cover ben distinta in due pannelli laterali, entrambi reaizzati con schiuma d ultima generazione a densità variabile. Il sistema PAS di Prologo, ovvero l’ampio canale centrale, unitamente allo scafo forato va ad eliminare i picchi di pressione anche nelle fasi di massima spinta sui pedali. La versione chiusa NAGO R4 presenta invece una cover caratteristica dotata di tre sezioni indipendenti. Al centro, dove la sella risulta apparentemente chiusa, vene posizionato il sistema Active Base di Prologo grazie al quale lo scafo mantiene comunque il foro. Questa soluzione offre protezione dagli schizzi derivanti dall’asfalto bagnato e amplia la superficie d’appoggio riuscendo a garantire quasi i benefici offerti da una sella con cover aperta.
Posizionamento preciso
Al centro della sella è indicato chiaramente il centro anatomico, segnale utile per un corretto posizionamento della sella. Inoltre, come elemento stilistico, vengono inserite le coordinate geografiche 45°37’N e 9°28’E, quelle del quartier generale di Prologo a Busnago, vicino a Milano. La NAGO R4 e la NAGO R4 PAS, con una larghezza di 137 mm, rappresentano due modelli studiati per adattarsi a chi ha un’ampiezza delle ossa ischiatiche non troppo elevata. Detto questo, per fornire a tutti una corretta alternativa Prologo ha sviluppato anche i due modelli NAGO R4 147 e NAGO R4 147 PAS con una larghezza di 147 mm. Queste selle si distinguono da quelle più strette anche per un’imbottitura maggiorata di 10 mm ai lati e di 3 mm nella parte superiore. Chi ricerca una maggiore base d’appoggio e più comodità e chi ha un alto indice di massa corporea dovrà orientarsi su queste soluzioni.
Ogni modello presenta due rail diversi
L’offerta si moltiplica giustamente confermando che ogni modello sarà disponibile con due diverse tipologie di rail. Ci saranno quindi il Rail Nack (Nano Carbon Fiber) composto da fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio, per chi desidera più performance, e il Rail TiroX in acciaio a lega leggera, ottimo per l’equilibrio raggiunto tra peso e resistenza.
Questa soluzione comporta minore rigidità e regala anche un miglior assorbimento delle vibrazioni. Tutti i nuovi modelli di NAGO R4 sono già disponibili sul sito www.prologo.it e presso i migliori rivenditori, ad un prezzo di listino di 229 euro per le versioni con rail Nack e di 139 euro per le versioni con rail TiroX.