MBM Bike si conferma una delle più frizzanti realtà italiane, un marchio che è stato in grado di crescere moltissimo nel momento della pandemia e che ha saputo prendere la rotta giusta negli ultimi dodici mesi, un periodo economico che altrove ha portato molte aziende in situazioni stagnanti. Il merito di questo ottimo percorso è da attribuirsi a tutte le figure chiave del team ma anche a tutta la linea produttiva che fa di questi prodotti italiani un ottimo spot per il nostro paese. Keres Plus è la e-Gravel che conquista nel tempo libero e vi regala divertimento in tutti gli spostamenti quotidiani. Motore FSA System HM1.0, telaio in alluminio e tanta autonomia!
Keres Plus, pronta ad affrontare ogni terreno
Questa bici prende il nome da un gruppo di nativi americani pronti ad affrontare ogni terreno, uno spirito indomito che ben si sposa alla nuova Keres Plus. Non vedetelo come un prodotto esasperato, questa non è la sua ispirazione, vedetela come una bici da utilizzare tutti i giorni pronta a darvi certamente molto di più rispetto ad una classica e-bike. Il telaio in alluminio idroformato è leggerissimo mentre la guarnitura FSA Omega, il cambio posteriore Sram a 11 velocità, i freni idraulici Sram con dischi da 160 (fronte e retro), la forcella in carbonio, il nuovo motore (posizionato sul mozzo posteriore) FSA System HM 1.0 da 42 Nm fanno tutto quello per offrirvi una esperienza di guida sontuosa.
La batteria batteria da 250 Wh integrata nel tubo obliquo ha una presa per la ricarica posizionata sopra il mozzo centrale, ma se cercate più autonomia, sappiate che il motore FSA vi permette di sfruttare la seconda batteria (sempre da 250 Wh) posizionandola nel porta-borraccia. Le due batterie comunque non lavorano in parallelo e sarà la seconda a lavorare solo dopo che la prima si sarà scaricata.
Motore FSA System HM 1.0
il nuovo motore System HM 1.0 della italiana FSA è nato nel Centro R&D in Italia della FSA, così come la batteria da 20 celle, integrabile con una batteria esterna. Il design compatto e il suo peso contenuto (meno di 4 kg) fanno in modo che l’integrazione sulle slanciate linee di Keres Plus sia molto naturale, infatti, questa bici con tubi di dimensioni contenute inganna l’occhio e sembra una normalissima gravel a tutti gli effetti. Sul tubo orizzontale, proprio davanti alla sede dello sterzo, troviamo il tasto con cui è possibile accendere il sistema e scegliere i 5 diversi livelli di assistenza per un massimo di 250 W e 42Nm di coppia.
Grazie ad un sensore di coppia e al doppio sensore per la velocità, il nuovo motore si adatta ai vari stili di pedalata fornendo una assistenza fluida e naturale. Il motore FSA System HM 1.0 si completa con una App capace di registrare la posizione e tutte le varie statistiche oltre allo stato di carica e la durata residua della batteria. Il bilanciamento è ottimo e, seppur il motore sia posizionato sul mozzo posteriore, quando andiamo ad utilizzare la bicicletta senza assistenza la pedalata resta fluida e piacevole. La ricarica di tutto il pacchetto è certamente più lunga rispetto a quanto servirebbe per una batteria singola, ma nulla di impossibile da realizzare in una sosta notturna.
Una dotazione di livello
MBM Bike si muove sempre molto bene a livello di allestimenti e anche con la nuova Keres Plus le cose vanno così. Pezzi collaudati, comodi e affidabili sotto ogni aspetto ed è così che oltre ai freni e ai comandi SRAM Apex troviamo sella Selle Italia Model X, cerchi in alluminio Ambrosio Nuage, scorrevolissime gomme WTB Riddler da 37. La forcella in carbonio è precisa e stabile mentre il telaio in alluminio 6061 non mostra mai punti di debolezza.
Cosa fa alla grande?
Keres Plus è la classica e-gravel per le gite fuori porta, perfetta se avete già a casa un kit di bikepacking oppure se siete soliti muoversi con le borse da portapacchi. Questa Keres Plus è agile, veloce e sicura nel traffico quotidiano e vi permette di affrontare con slancio ogni possibile scorciatoia. L’autonomia la porta facilmente a superare i 100Km e diversi metri di dislivello positivo, ma sia chiaro, la scelta della mappatura in questo caso fa una grande differenza, così come il vostro peso e quello aggiuntivo di borse, ma una cosa è giusta da sottolineare, a batterie scariche questa bici si pedala molto bene.
Il motore offre coppia e l’assistenza è davvero ottima in tutti i vari livelli con la seconda batteria che diventa importantissima sempre. Il telaio ha geometrie che mirano alla stabilità ed è così che Keres Plus si pedala bene anche sullo sconnesso e sulle strade bianche. SI tratta di una bici tuttofare, non di una mtb… quindi regolatevi di conseguenza. Strade bianche e sentieri pedalabili sono il suo pane quotidiano, terreni su cui vi offrirà davvero molto. In città è veloce, molto veloce anche quando a 25km/h termina l’assistenza. Basta continuare a spingere per andare oltre, molto oltre. Le coperture WTB mirano a darvi scorrevolezza sull’asfalto e il giusto appoggio sullo sterrato leggero. I pezzi SRAM Apex sono bene rodati e non danno mai sorprese negative. Ecco a voi una vera bici polivalente in grado di portarvi in ufficio e in gite fuori porta. Super!
www.mbmbike.it
Il prezzo della nuova KERES Plus è di euro 3.405 (IVA inclusa)
https://youtu.be/NszDIiPYcso -> Video nuovo motore FSA System HM 1.0
CARATTERISTICHE TECNICHE
TELAIO // FRAME
Mbm Alloy 6061 700C Hydroforming
Integrated battery
DISCHI // DISKS
Sram Centerline
CASSETTA // CASSETTE
Sram 11 Speed
MOTORE // MOTOR
FSA System HM 1.0 42 Nm
BATTERIA // BATTERY
7Ah, 250 Wh
VELOCITA ’MAX. ASSISTENZA // MAX ASSISTED SPEED
25 Km/h
LIVELLI DI POTENZA // POWER LEVELS
5 Levels
COLORE Dark GREY – Military GREEN - SAND