Il ritorno di Goodyear nel ciclismo, marchio importato in Italia da Mandelli, è stata una delle belle notizie degli ultimi anni e di prodotti il noto marchio ne ha sfornati molti fino ad oggi. Ho avuto la fortuna di provare diversi pneumatici dedicata al gravel, alla mtb e alle bici da strada e ne sono stato sempre entusiasta. Oggi posso finalmente parlarvi degli ottimi Eagle F1 SuperSport R Tubeless complete, i copertoncini di altissima gamma voltati alle massime prestazioni…pazzeschi!
Quella R aggiunta a SuperSport è un bellissimo programma
Inseguite le massime prestazioni su strada? Se la vostra risposta è sì, sappiate che una bella coppia di cerchi deve sposarsi con coperture di ottimo livello. L’accoppiata Eagle F1 SuperSport R con le URSUS Miura TC37 è stata una delle mie preferite in assoluto, un set veloce, scorrevole e leggero con cui ho affrontato diversi percorsi. Il responso per me è assolutamente favorevole, una soddisfazione che copre tutte le voci, dalla scorrevolezza al grip, senza dimenticare che anche in questo caso le forature sono state nulle. Per Goodyear si tratta del pneumatico Road Ultra High Performance più veloce, un prodotto ottimizzando per garantire bassa resistenza al rotolamento e un peso ridotto, insomma, Eagle F1 SuperSport R è lo pneumatico per correre. Il compound Dynamic UHP ( Ultra High Performance ) assicura prestazione elevate con numeri che raccontano una resistenza al rotolamento inferiore del 36,1% e un grip sul bagnato maggiore del 14% rispetto alla prima generazione di Eagle F1, pneumatici che hanno siglato il ritorno ciclismo dello storico marchio nato 120 anni fa. Silice di ultima generazione, grafene e un blend brevettato di gomme sintetiche e naturali sono sapientemente mescolate, una ricetta a detta di Goodyear che permette di ampliare il famoso triangolo magico composto da efficienza di rotolamento, grip e durata.
Dove si comporta meglio questo pneumatico?
L'Eagle F1 SuperSport R è senza dubbio un prodotto race-ready e lo apprezzerete moltissimo se avete manico e se vi piace provare buone emozioni durante tutte le uscite estive. La carcassa da 150TPI è flessibile e ripaga con un deciso feeling sia in pieno appoggio in curva che nei tratti con asfalto più irregolare. Il battistrada liscio e la multimescola vi permettono curve velocissime in tutta sicurezza mentre la protezione per le forature è doppia e viene portata sia da uno strato protettivo in Nylon posto da tallone a tallone che dalla stesse molecole che costituiscono la mescola. 30-50 ml di liquido sigillante e direi che una bella estate da 2500-3000k è alla vostra portata senza molti patemi d’animo. Io mi porto sempre dietro un gonfia-ripara se resto a 20/30 km da casa, mentre nei "lunghi” porto sempre anche una camera d’aria in TPU, leggera e molto compatta.
255 grammi, direi ottimo
I 255 grammi della versione da 28mm che ho in prova non sono molti, soprattutto se relazionati alla protezione interna, alla corposa carcassa e alla buona dose di battistrada disponibile. La mescola è sbalorditiva, una delle mie preferite in assoluto. La comunicazione con le ruote è totale ed eventuali perdite di aderenza sono percettibili con un discreto preavviso. Preferisco viaggiare a 5/5.3 Bar, una pressione non eccessiva che mi piace molto per via del controllo che riesco ad avere sul mezzo. Se pesate circa 70 kg in ordine di marcia fissatela a 5, una pressione che tira fuori il meglio a livello di comfort e rotolamento. Ricordatelo bene, esagerare con le pressioni non vi fa apprezzare né il comfort né tantomeno la facilità di rotolamento tipica del tubeless. Dal punto di vista del grip mi piace sentire mordere l’asfalto dalla mescola anche dopo svariati km, una cosa che la Dynamic UHP fa alla grande grazie ad un decadimento prestazionale nullo che vi permetterà di tirare la coppia di copertoncini al limite. La residenza alle forature mi sembra che ci sia tutta, ho trovato una spina nel pneumatico posteriore, ma nulla di problematico. Non ho dubbi, i nuovi Eagle F1 SuperSport R si pongono tra i tre migliori tubeless ad alte prestazioni in commercio oggi.