I dati contano spesso, ancor di più in questo caso: La nuova tecnologia Speedcore rende il pneumatico più veloce del 24% rispetto alla pretendete versione e anche più resistente alle forature. Si presenta così il nuovissimo P ZERO Race TLR, la versione tubeless dell’iconico copertoncino Pirelli dedicato alle biciclette da strada.
Amatori e Pro, stessa direzione
Il nuovo tubeless è stato prodotto nel rinnovato stabilimento di Milano-Bollate, un prodotto che è stato riprogettato mediante nuove tecnologie. Sfatiamo un mito, il tubeless ready è veloce ed apprezzato dagli amatori e anche dalle squadre con cui Pirelli collabora come le due formazioni World Tour Trek-Segafredo e il Team AG2R Citroën o il Team Q36.5 Pro Cycling Team. I team hanno avuto un bel peso nello sviluppo del prodotto, un progetto complesso in cui Pirelli ha usufruito di diverse funzioni dell’R&D calando l’asso della nuova tecnologia SPEEDCORE.
Mescola collaudata, performance elevatissime
Il battistrada viene realizzato con l’ottima mescola SmartEVO, un compound di polimeri di ultima generazione nato per offrire grip e bassa resistenza al rotolamento. Il pneumatico ora cambia al suo interno, infatti, la nuova tecnologia SPEEDCORE favorisce una bassa resistenza al rotolamento e migliora la protezione contro le forature. La carcassa viene così rinforzata con fibre aramidiche, l’ideale per esaltare le proprietà chimico-fisiche del pneumatico e per resiste e a tagli, forature e trazione, un plus che non altera affatto la proverbiale efficienza di questa struttura. Le fibre aramidiche si legano in maniera uniforme con gli altri elementi chimici della gomma, disponendosi omogeneamente nell’intera struttura, favorendo così le elevate proprietà meccaniche richieste. In definitiva, grazie a SPEEDCORE la struttura del nuovo P ZERO Race TLR è molto più flessibile e più sottile di uno strato di gomma tradizionale in butile e più protettivo riguardo le forature rispetto a quanto accadrebbe mediante un classico rivestimento in tessuto da tallone a tallone.
Peso e grip restano al top
Peso e grip su asciutto e bagnato restano invariati rispetto il precedente modello, aspetti che confermano quanto il nuovo P ZERO Race TLR sia un prodotto all-rounder affidabile e performante. P ZERO Race TLR è già disponibile nelle misure 26-622, 28-622, 30-622 (tutte anche in versione Classic) oltre alla misura 32-622 con fianchi in colore nero. Le novità non finiscono qui visto che nel corso dell’anno arriveranno sul mercato le misure 35-622 e 40-622, due novità che potrebbero diventare decisamente molto interessanti.