La Pinarello X è dedicata a tutti quei ciclisti che pedalano per puro piacere, lontani dalla ricerca continua della performance. A tutti loro non mancherà il brivido regalato dalle accelerazioni potenti concesse dalla nuova X e non mancherà quel bel sorriso stampato in viso che solo le discese adrenaliniche sanno regalare. Grazie ad una bilanciata geometria, a materiali selezionati al meglio e ad un innovativo retrotreno Pinarello X raggiunge il perfetto equilibrio tra reattività, prestazioni e comfort.
Spirito corsaiolo, ma tanta comodità per l’endurance
Spesso questa tipologia di prodotto regala molto in termini di comfort, ma porta con sé peso in abbondanza e poca reattività. Pinarello sfugge a queste funeste previsioni e sforna una bici che si pone già al vertice del segmento, una bicicletta versatile e moderna che appaga chi cerca la pura gioia del ciclismo anche nelle pedalate più lunghe. Grazie ai partner di Toray, Pinarello ha sviluppato un nuovo layup di carbonio per mediare tra rigidità e comfort, in particolare, era essenziale ridurre la rigidità verticale tipica del modello F. Il pubblico può trovare la migliore soluzione scegliendo tra nove taglie, abbinando il meglio della componentistica MOST alla nuova geometria Endurance +. Dissipare le vibrazioni era l’obiettivo e tutto è stato ottenuto mediante un triangolo posteriore innovativo. Questa accortezza progettuale limita lo sforzo dell’atleta e permette a chi pedala di adottare una posizione in sella più rilassata.
Lay-up bilanciato e giusta scelta delle coperture
Pinarello X sfrutta completamente il meglio degli abbinamenti tra ruote e pneumatici, in particolare i pneumatici tubeless da 32mm che donano velocità e scorrevolezza anche sui terreni più complicati, esattamente come i famigerati tratti infernali della Parigi-Roubaix. Il distintivo design leggermente curvo dei foderi verticali della Pinarello X consente agli ingegneri di sfruttare appieno lo speciale lay-up della fibra di carbonio T600. Nessun ammortizzatore, nessun sistema di smorzamento meccanico per assorbire le vibrazioni. Il T600 si è rivelata è la fibra di carbonio ideale per un telaio Endurance, soprattutto con il lay-up messo a punto che offre il mix ideale tra peso ridotto, reattività e capacità di smorzamento.
L’aerodinamica conta sempre
Per la Pinarello X ha un telaio ottimizzato per ridurre la resistenza aerodinamica, un telaio progettato per fendere l’aria. Passaggio cavi interno e reggisella aero fanno il resto per esaltare le forme decise dai progettisti. Il marchio regala al modello più versatile e comodo della gamma forme aero che non fanno buttare via un singolo watt. Infine, grande attenzione è stata rivolta agli allestimenti, perfetti per offrire le performance desiderate e contenere al massimo il prezzo.