Lo so, le previsioni meteo raccontano che nelle prossime tre settimane avremo a che fare con il freddo, ma a dirla tutta, non sarebbe la prassi? Normalità o no, con la nuova giacca Equipe R Habu S9 freddo e umidità restano dettagli marginali se avete voglia di pedalare all’aperto. Quindi, se volete addomesticare il freddo questa giacca Assos vi offrirà dinamicità e tanto riparo.
Protettiva, termoregolante e molto aderente
La nuova giacca Equipe R Habu Winter S9 è una giacca molto sportiva e dinamica, un capo davvero caldo che non mostra debolezze in alcun suo settore. L’attenta progettazione di Assos e la scelta di materiali decisamente performanti fa il resto. Il pannello frontale, maniche comprese, alterna tessuti di diverso tipo per fornire scudo al petto e lasciare ampia libertà di movimento. La parte predominante della giacca viene realizzata con la membrana tecnica AIRBLOCK.888, uno strato che protegge da vento e pioggia isolando al meglio la parte interna.
La finitura della parte esterna che nelle foto vedete gialla è piacevolissima al tatto e sebbene possa sembrare un filo rigida, questo diventa a mio avviso un grande pregio poiché questo tessuto resta compattissimo ma non manca di elasticità. Il colpo di genio avviene nella realizzazione di un colletto che ha non solo una funzione protettiva, ma serve anche per regolare la temperatura interna senza che si debba abbassare la cerniera, un rischio quando si è sudati e accaldati. Il tessuto RX Evo offre sempre idrorepellenza su ventre e nella zona della schiena, pur garantendo la traspirabilità desiderata.
Taglio ultra aderente, veste come una maglia
Se vi piacciono i capi aderenti, troverete questa Equipe R Habu jacket S9 superba, merito senza dubbio della notevole elasticità dei tessuti utilizzati. All’interno la fodera posta in maniera svincolata al pannello frontale aggiunge sostanza, isola alla perfezione dal freddo esterno e permette all’umidità in eccesso di trovare una via verso l’alto per allontanarsi dal corpo.
Sul pannello posteriore domina la tasca tripartita dotata di pannello di chiusura per proteggere e stabilizzare, magari servisse, il contenuto. La fodera di gran parte del pannello posteriore è votata alla leggerezza e alla traspirabilità, una missione portata a termine pressoché alla perfezione soprattutto nella zona delle tasche. La porzione terminale delle maniche viene proposta solo con la protezione offerta dalla membrana, una soluzione che snellisce il prodotto senza perdere in termini di protezione e facilità l’abbinamento con i guanti.
Lusso omologato, un claim ancora perfetto
La giacca Equipe R Habu S9 è stata la compagna di uscita nelle giornate più fredde, ventose e umide incontrate fino a qui, un capo che si è dimostrato decisamente consistente in ogni suo dettaglio. Lo so, spesso le aziende esasperano le caratteristiche funzionali di qualche capo, ma questo non è proprio il caso. Il pannello anteriore non teme raffiche di vento o umidità, una certezza assoluta. Nell’insieme però tutta la giacca è costruita per farvi raggiungere un equilibrio termico interno, una zona di benessere in cui potrete pensare solamente al panorama e a spingere suoi pedali senza mai mancare di attenzione ai pericoli però! Cerniera, bande elastiche e tiretti rispecchiano la qualità alta scelta da Assos.
La zona del colletto è morbida e regala tutta la libertà necessaria. Se siete particolarmente freddolosi potete abbinare uno scalda collo, l’elasticità della zona permetterà questo accoppiamento senza che eccessive pressioni vi possano infastidire. Ho abbinato sempre questa giacca alla maglia intima Winter LS Skin Layer ( un capo molto caldo ) e alla Equipe R Habu Winter Bib Tights S9, calda e protettiva nella zona delle ginocchia come poche altre. Lavate sempre la giacca con cura e con prodotti di qualità rispettando le indicazioni consigliate dalla casa e avrete al vostro servizio una capo eccellente per diverse stagioni.