Sono 20 anni che Julbo studia soluzioni per agevolare gli sportivi che necessitano di occhiali con prescrizione. I problemi alla vista affliggono moltissimi ciclisti, praticanti che per un motivo o per l’altro non hanno alternative agli occhiali graduati visto che non hanno feeling con le lenti a contatto. Il processo RX Lab permette allo sportivo di ricevere gli occhiali da sole con lenti graduate, un processo che si svolge interamente nei laboratori dell’azienda nello Jura francese.
Una storia fatta di grandi evoluzioni
Nel 2010 venne lanciato il programma RX Trem che permetteva allora la creazione di lenti da sole per lo sport realizzate con correzione ottica, un programma premiato lo stesso anno con il Silmo d’Or Award, il riconoscimento internazionale per antonomasia del comparto ottico. Oggi Julbo con il processo RX Lab propone a tutti coloro che hanno bisogno di occhiali da sole realizzati con correzione ottica montature iper sportive con lenti graduate. La procedura è semplice e ben collaudata, infatti, basta che l’ottico segnali a Julbo la prescrizione e il tipo di montatura richiesta dal cliente per fare in modo che nel laboratorio Julbo RX si parta con l’intera fabbricazione dell’occhiale. I clienti posso attingere tra più di 30 modelli con più di 500 combinazioni possibili per l’accoppiata lente/montatura.
Ognuno ha la sua correzione
Le lenti con correzione si possono applicare con montature half-frame, con montature con mono-lente e ovviamente con le classiche montature con lenti divise di base 6 oppure di base 8. Per essere chiari, la differenza tra le montature di base 6 e quelle di base 8 è la curvatura della lente. Quindi, nel caso di montature con mono-lente, si prevedono degli inserti per l’area di correzione.
Le lenti da sole graduate vengono realizzate internamente all’azienda, ovvero nei laboratori Julbo siti in Francia che dal 2021 ospitano macchinari modernissimi. In definitiva, dopo aver ricevuto i dati relativi alla prescrizione, servono otto fasi per produrre un occhiale da sole con lenti correttive. L’intero processo, a partire dalla selezione del disco, compresa la levigatura punto per punto, la lucidatura, l’incisione laser, il trattamento del disco, il taglio, il montaggio sulla montatura e il controllo qualità sono punti su cui si basa la grande qualità del marchio.
Qualità e performance sono ai massimi livelli
Non abbiate alcun dubbio, la realizzazione delle lenti correttive utilizza le più recenti tecnologie digitali che permettono di realizzare lenti pronte a darvi una visione chiara in qualsiasi direzione si guardi. La base di partenza sono tutti i modelli della collezione estate 2022 e la correzione ottica può essere applicata sia per le lenti fotocromatiche REACTIV®, sia per quelle leggerissime in policarbonato Spectron. Tra gli occhiali quelli pensati per la bici, la corsa e trail running, sono disponibili molti modelli con correzione, come Ultimate e Rush per lui e Split per lei. Con gli occhiali della linea Jneration sono agevolati anche i ragazzi.