PRO ci ha abituato negli anni a prodotti spettacolari e avveniristici, dotati soprattuto di qualità sopraffina e soluzioni all’avanguardia e il copione si ripete con il nuovo manubrio integrato Vibe Evo.
ù
Direttamente dal futuro
Il manubrio oggi non è più il componente banale che era un tempo, infatti, in questo fondamentale supporto che unisce il ciclista alla bici ( gli altri due sono sella e pedali ) confluiscono grandi studi aerodinamici e sontuose lavorazioni del carbonio per rispondere ai massimi requisiti richiesti dai professionisti come leggerezza e rigidità. Il manubrio integrato Vibe Evo si presenta con aspetto futuristico ed è realizzato in carbonio T700 per fermare l’ago della bilancia a 390g di peso. Vibe Evo vanta cinque opzioni di impugnatura ( sulla parte superiore, in posizione di inseguimento, presa d'angolo, presa alta sulle leve e presa bassa sulle estremità )e regala una notevole esperienza di guida.
Massima integrazione, il design premi la funzionalità
I cavi sfruttano un passaggio interno e facilitano le operazioni di montaggio per i meccanici, offrendo così un aspetto estremamente pulito. Le pieghe possono essere avvolte con il classico nastro manubrio oppure possono prevedere il montaggio dell'Ergonomic Drop-Grip, un elemento realizzato in gomma di alta qualità che presenta una finitura ruvida per garantire confort e grip. Questa soluzione evita l’applicazione di tanti cm di nastro manubrio, relegandolo alla copertura delle sole curve ( in pratica, con un nastro avvolgi due curve ). Nella parte inferiore del manubrio troviamo due viti per fissare il storto per il ciclocomputer o eventuali accessori come luci o borse.
“Abbiamo considerato il cockpit come un sistema completo - racconta Mark Kikkert, PRO Development Team Manager - non solo un manubrio e un attacco manubrio. Abbiamo preso in considerazione il posizionamento delle leve freno/cambio e come la forma del manubrio potesse fornire una transizione più fluida per un maggiore comfort di guida. Ci sono caratteristiche ergonomiche per una guida confortevole tutto il giorno, caratteristiche aerodinamiche grazie ad una forma migliorata e ad una disposizione dei volumi per la ricerca delle massime prestazioni sulla bici. Oltre ad essere un design monopezzo, il manubrio è sufficientemente rigido per sopportare gli sforzi di uno sprint. Ciò significa che il manubrio può adattarsi a molti ciclisti diversi. Infine, l'integrazione dell'impugnatura superiore è un modo unico per offrire comfort e controllo mantenendo contemporaneamente il profilo aerodinamico e riducendo il peso totale del sistema rispetto all'utilizzo di un normale nastro manubrio. Con il nuovo Vibe Evo stiamo entrando in una nuova era per i cockpit integrati che PRO sviluppa da oltre 15 anni."
Da agosto sarà disponibile
Il nuovo manubrio Vibe Evo prevede una regolazione di +/- 2 gradi dell'angolo dell’attacco manubrio con serie sterzo da un 1 e 1/8. Il montaggio di tubi sterzo da 1 1/4 è tuttavia possibile con la rimozione dello spessore già applicato. Vibe Evo è disponibile in da agosto larghezze di 38, 40 e 42 cm con lunghezze dell’attacco manubrio di 105, 115 e 125 mm. L’ergonomic Drop Grip sara’ invece disponibile solo a partire da Novembre 2021.