Negli anni passati URSUS aveva presentato Magnus H.01, probabilmente il miglior manubrio integrato in circolazione, leggero, comodo e incredibilmente aerodinamico. Oggi nel 2021 arriva Magnus H.02, non una semplice evoluzione ma un prodotto di ultima generazione che mira a riscrivere le regole del settore.
L’R&D di URSUS merita un 10 e lode
Al centro del progetto probabilmente ci sono molte voci, tra cui la leggerezza, l’aerodinamicità e la volontà di offrire la miglior esperienza di guida possibile, quindi è lecito aspettarsi un prodotto equilibrato che riesca ad appagare i progettisti. Penso che URSUS con Magnus H.02 sia andata semplicemente oltre, centrando ogni singolo bersaglio impostato. Ergonomia, leggerezza e aerodinamica si incontrano in questa soluzione integrata monoscocca con assoluto equilibrio e a guadagnarne è l’appagamento nella guida.
Sicurezza totale, grande confort e tutto in soli 280 g!
La bilancia si ferma a 280 grammi nella taglia M, un valore particolarmente rilevante preso singolarmente, figuriamoci se inquadrato in uno schema che assicura diverse caratteristiche al manubrio come accade per Magnus H.02. URSUS ha lavorato abilmente sulla struttura, arrivando ad un rigidezza ottimale grazie ad una laminazione studiata nei minimi particolari. Magnus H.02 permette un passaggio interno dei cavi totale, un sistema che va a brindare con qualsiasi tipo di bici da corsa e garantisce ottima manovrabilità della bicicletta. Nell’angolo dell’attacco è stata creata una curva modulata in cui i cavi scorrono protetti senza emettere nessun rumore fino ad introdursi nel cuscinetto dello sterzo da 1’’-1/2. Infine, la guaina del freno anteriore può o scorrere direttamente nel cannotto della forcella attraverso un expander dedicato, oppure può seguire il percorso degli altri cavi in un apposito alloggiamento collocato posteriormente rispetto al tubo sterzo.
Un Magnus H.02 per ciascuno di voi
URSUS ha confermato grande attenzione per il discorso taglie, infatti, ben 8 sono le taglie disponibili in modo tale da permettere una presa corretta per qualsiasi ciclista. La piega ha sezioni modellate in maniera differente, un accorgimento questo che ha permesso ad URSUS di trovare il set migliore tra ergonomia e aerodinamicità. Sulla parte che normalmente chiameremo pipa viene posizionata una placca in lega di alluminio, la finestra attraverso cui è possibile agire per instradare i cavi durante il montaggio. La bellissima finitura in carbonio UD verniciato nero con grafica grigio opaco vi lascia massima libertà per accostare questo manubrio a qualsiasi bici desideriate.