Bellezza e velocità muovono la famiglia Bora, questo è un concetto che però oggi viene spinto oltre ogni limite con la nuova serie Bora Ultra WTO, un set di ruote top di gamma, disponibile solo per freni a disco, nelle versioni con altezza del cerchio da 33, 45 e 60 mm. Nello specifico, il nuovo modello da 45mm fa un importante salto evolutivo rispetto ai suoi predecessori, con miglioramenti concretissimi in termini di aerodinamica, rigidezza e peso.
Quel che si vede è bello, all’interno tutto è divino
Dal punto di vista strutturale meglio partire da ciò ce è celato in parte agli occhi, ma che è il motivo per cui tutto fuori funziona così divinamente. I nuovi nippli interni aerodinamici ( e sopratutto di facilissima manutenzione ) sono spettacolari, così come il mozzo completamente ridisegnato e un nuovo cerchio in fibra ultraleggera di carbonio, realizzato con tecnologia proprietaria… insomma, il meglio Campagnolo lo condensa qui, non fatevi tante domande, c’è solo da godere. La bellezza da sempre trascina la forza del marchio e anche in questo casi ci troviamo dinnanzi a qualcosa di raffinato e unico. L'elegante logo Campagnolo color rame cangiante decora il cerchio e il mozzo della ruota, con un effetto discreto e allo stesso tempo potente. Immaginazione ed estetica sublimano…
Nulla nasce per caso, dal pentolone di Campagnolo solo ricette originali
Le ruote Bora Ultra WTO sono all’apice della moderna ingegneria Campagnolo, e sono state create interamente in casa. 3 lunghi anni di ricerca e sviluppo hanno impegnato tutta l’equipe con il risultato che le nuove tecnologie e tutti i miglioramenti che hanno fatto nascere queste meravigliose ruote ora sono al vostro servizio.
Aero Mo-Mag™
La Bora Ultra WTO ( Wind Tunnel Optimized ), come nel caso delle 33 e delle 60mm, è progettata per offrire prestazioni aerodinamiche superiori. iI nippli interni Aero Mo-Mag™. nascosti all'interno del cerchio consentono un flusso d'aria più pulito ed efficiente in accoppiata ai raggi ellittici aerodinamici di Campagnolo e regalano un perfetto allineamento. Ma l’ottimizzazione non si ferma all’aerodinamica, visto che il sistema Mo-Mag ™ consente di ricavare i fori dei nippli e delle valvole direttamente dallo stampo del cerchio. Ciò aumenta incredibilmente la resistenza interna della struttura e aumenta la vita della ruota montata. La consueta assenza di fori nel canale del cerchio 2-Way Fit rendono superflua l’applicazione di un rim-tape ( a mio avviso una vera noia per tutte le conversioni tubless ) inoltre, il sistema Aero Mo-Mag™ evita le tradizionali insidie dei nippples interni e grazie al posizionamento di piastrine polimeriche rinforzate con fibra di vetro tra il cerchio ed i nippliviene ridotto del tutto la possibilità di corrosione e infiltrazione.
Costruzione H.U.L.C, che carbonio ragazzi
I cerchi della Bora Ultra WTO sono stati completamente ridisegnati per ridurre il peso ed elevare le prestazioni. Non è facile togliere per migliorare, qui sta il buono della ricerca Campagnolo. I nuovi cerchi sono aerodinamicamente ottimizzati per pneumatici da 25 mm e sono realizzati a mano in carbonio ultraleggero. H.U.L.C è l’innovativo processo di stampaggio messo a punto in decenni da Campagnolo che consente di ottimizzare l'uso di fibre e resina per la perfetta combinazione di resistenza, rigidità e leggerezza. Il risultato di questo percorso sono i 1425 grammi portati con gran classe dalle nuove la Bora Ultra WTO nella versione da 45 mm.
Finitura C-LUX, uno sballo
Il cliente Campagnolo ama il meglio e vuole distinguersi con eleganza, nessuna pacchianeria. L’estetica deve essere all’altezza quindi il nuovo cerchio ed il mozzo anteriore sfoggia una splendida finitura Campagnolo Luxury (C-LUX) a specchio. Questa finitura C-LUX è così perfettamente liscia che non richiede alcuna verniciatura ( si limano i grammi anche così, a non è taccagneria, è efficienza! ). La stessa finitura applicata al canale del cerchio aiuta anche a garantire il posizionamento più sicuro possibile degli pneumatici tubeless e riduce ulteriormente il rischio di danneggiamento ai talloni delle coperture aggiungendo incredibile resistenza.
CULT™, la garanzia per la massima scorrevolezza
La Bora Ultra WTO beneficia dei cuscinetti Campagnolo Ceramic Ultimate Level Technology (CULT) in entrambi i mozzi, cuscinetti ceramici CULT più durevoli dei tradizionali cuscinetti in acciaio. Ecco a voi un dato per fare un semplice paragone: girando ad una velocità di 78 km/h, una ruota Campagnolo con cuscinetti CULT impiega 2 ore e 45 minuti per fermarsi da sola, un dato che confrontato con i soli 30 minuti dei normali cuscinetti sigillati, i vantaggi in termini di prestazioni della tecnologia CULT risultano evidenti.
G3™, una raggiatura che segna il tempo
Nessuna ruota Campagnolo premium è completa senza l'iconica raggiatura G3, più di un semplice biglietto da visita, una vera carta d’identità. Il sistema G3 asimmetrico di Campagnolo è stato ottimizzato per i freni a disco e gestisce a dovere il trasferimento di potenza insieme a tutte le altre particolarità tecniche del progetto, un’azione corale incredibile. Le ruote utilizzano il nuovo corpetto ruota libera Next 3 Ways (N3W) di Campagnolo, visto per la prima volta a luglio dello scorso anno. N3W è il nuovo standard brevettato che può ospitare cassette Campagnolo a 11, 12 e 13 velocità, ma sottolineo fin da subito che le stesse ruote sono disponibili anche anche con corpetto ruota libera Shimano HG e SRAM XDR.
Ruote vincenti e non da poco
Fondamentale è il profondo rapporto di Campagnolo con le migliori squadre ciclistiche del WorldTour, un percorso che ha consentito test estesi sia in allenamento che in gara grazie alla collaborazione con i team UAE Team Emirates, Lotto-Soudal e Ag2R-Citroen Team. La Bora Ultra WTO, all’oscuro da sguardi indiscreti, ha già vinto la 7° tappa dell’UAE Tour con Caleb Ewan. Le stesse ruote hanno anche guadagnato il rispetto del vincitore dell’ultimo Tour de France Tadej Pogačar. Infine, anche il campione olimpico Greg Van Avermaet ha messo alla prova il nuovo modello di ruote durante le classiche di primavera e ne è rimasto piacevolmente soddisfatto.
SPECIFICHE TECNICHE
Peso (coppia, N3W™, senza ghiera e valvola): 1385 g (33 mm), 1425g (45 mm), 1530g (60 mm)
Peso massimo del sistema (bici+atleta): 120 kg
Classificazione ASTM: 1
Cerchio:
Materiale: H.U.L.C. fibra di carbonio UD ad alta resistenza,
finitura: C-LUX
Compatibilità pneumatici: 2-Way Fit - Tubeless, tubeless-ready, clincher
Misura pneumatici consigliata: 700c, aerodinamicamente ottimizzata per 25mm
Altezza: 33 mm / 45 mm / 60 mm
Larghezza interna: 21mm (33) - 19mm (45-60)
Larghezza esterna: 27.4mm (33) - 26.1mm (45-60)
Mozzi:
Mozzo ant.: Corpo in carbonio con flangia integrata
Compatibilità perno ant.: 12 x 100 mm
Mozzo post.: Corpo in alluminio, corpo RL con cremagliera a 36 denti
Compatibilità perno post.: 12 x 142 mm
Perni: Perni passanti in alluminio
Cuscinetti: CULT™ ceramic, cono/calotta
Sistema frenante: disco AFS
Corpetto RL: N3W™, XDR, HG
Raggi e nippli:
Raggi: 24, ellittici, a testa dritta, sfinati, 1.5mm
Raggiatura: G3™
Nippli: Aero Mo-Mag™ in alluminio, autobloccanti, interni
Fornita con:
Kit manutenzione nippli Aero Mo-Mag™, valvola tubeless, ghiera AFS, borse ruote Campagnolo, borsa accessori Campagnolo, leve rimozione pneumatici, adattatore Campagnolo N3W™ per Z11 (nella versione con corpetto N3W™).
SRP:
Versione N3W: €3.150 EUR
Versione HG: €3.155 EUR
Versione XDR: €3.160 EUR