La società australiana Ryuger Bikes ha presentato uno dei design più estremi e interessanti di ebike visti finora. Con il nome di Eidolon BR-RTS, questa bici con propulsore elettrico mette sul piatto una linea aerodinamica e tubi massicci per una monoscocca in carbonio che di primo acchito potrebbe far pensare a una specialissima per cronometro - oppure per triathlon - ma che in realtà è stata progettata e sviluppata per l'uso in outdoor.
Il carbonio la fa da assoluto padrone visto che sostanzialmente tutti i componenti lo utilizzano partendo da una considerevole forcellona molto larga e affilata che si incunea nell'aria ad alta velocità, ma anche il manubrio stesso è interamente confezionato col prezioso materiale leggero e rigido fino al set di cerchi. La cavetteria e i vari moduli smart sono alloggiati all'interno di una sorta di scomparto "serbatoio" impermeabile con una capacità di tre litri piazzato dietro il reggisella.
A livello tecnico si trova un motore Shimano Steps e8000 da watt limitato elettronicamente per spingere il ciclista fino a 25 km/h (va da sé che la potenza sarebbe ben maggiore), si può godere di una coppia di 70 Nm con sensore della cadenza e tre livelli di spinta, mentre l'alimentazione è garantita da una batteria da 504 Wh nascosta verosimilmente all'interno del tubo piantone. Per via dell'emergenza globale del Covid-19, Ryuger ha dovuto adottare una propria soluzione per i freni con un doppio disco sul fronte.
La stampa dei componenti in carbonio sfrutta alcune tecnologie proprietarie che permettono di ridurre al minimo imperfezioni e al contempo di alleggerire i vari pezzi senza inficiare i valori originari di resistenza e rigidità. Si possono montare ruote da 29 pollici oppure 26 pollici di tipo fat per sabbia o neve. Grazie ai Cane Creek DB Coil è possibile regolare le sospensioni. Il peso finale del sistema è di 19 chilogrammi, niente male.
Saranno prodotte due colorazioni per questa speciale ebike estrema con un più classico "space racing" sulle tonalità nera e grigio e "acid avocado" con sfumature verdi. Non ci sono indicazioni sul prezzo, ma è facile che possa salire ben oltre i 20.000 euro.