Anno strano quello passato, poche storie. Molte però sono le immagini che mi sono rimaste nella memoria riguardo le tante corse passate in una stagione così compressa e tra queste non posso far a meno di ricordare il profuso utilizzo delle ruote Vision Metron 55 SL da parte del Team EF Educational First che da quest'anno assume il nome di EF Education - NIPPO.
Ruote da gara, polivalenti e veloci
In gara gli atleti del team le hanno davvero utilizzate ovunque, molto di più di quello he ci si potrebbe aspettare da ruote ad alto profilo. Le Metron 55 Sl Disc hanno il merito di esser ruote veloci, aerodinamiche ma anche leggere tutto sommato visto che il loro peso si assesta intorno ai 1580 grammi. Il cerchio in carbonio monoscocca e tubeless ready ed è stato sviluppato attraverso analisi CFD e convalidato in galleria del vento, un test dove ha confermato numeri ineccepibili.
Affidabili come le Metron 40
Il profilo di 55 mm si abbina ad un canale interno da 19mm, abbastanza per montare bene un 28mm o un 30mm, le dimensioni di pneumatici che si prestano meglio per dialogare con le forme di questi cerchi. I raggi piatti e aerodinamica in sequenza 2:1 ben si prestano ad una simile veloce configurazione mente i cuscinetti ( ben sei ) a cartucce regala una scorrevolezza pazzesca. I corpetti sono disponibili per Shimano/Sram e Campagnolo, quindi zero problemi per qualsiasi tipo di montaggio. I Mozzi in alluminio nero sono belli, leggeri e robusti.
Maltrattate in gara come solo i pro sanno fare, queste Metron 55 Sl hanno sempre fatto ottime cose, uno status mantenuto in ambito amatoriale dove l’efficienza del set registra massima soddisfazione per i clienti che le hanno mota su bici aero o da triathlon.