Si chiama Revolution e suona tanto di reazionario, ma in realtà si tratta di una bicicletta che va addomesticata e le caratteristiche ci sono tutte, fin dall'ingresso in bottega (reale o virtuale) di casa Somec, casata prestigiosa del Made in Italy con sede a Lugo di Romagna. Infatti, come da usanza consolidata, l'azienda romagnola cerca con i suoi prodotti di accontentare al meglio ogni singolo cliente.
Di cosa parliamo? Di un telaio in carbonio di altissimo moludo fasciato, perfetto per chi vuole una bici su misura, che poi è la caratteristica distintiva di casa Somec. La customizzazione è, come sempre massima, quindi perfetta anche per quelle persone con delle particolarità antropometriche che non si adattano agli standard, ma necessitano di un prodotto realmente su misura. Insomma non il corpo che si adatta alla bicicletta, ma la bici che si adatta alla persona come vuole il mantra del fondatore Oliviero Gallegati.
Entriamo però nello specifico di questa Revolution che ha un telaio tipico da scalatore, con un peso di 900 grammi in taglia M. Le geometrie e le tubazioni si presentano all''insegna della tradizione, per quanto riguarda le forme, ma delle rivoluzione (qui sì) per ciò che concerne la tecnologia. Infatti viene adottata una tubazione realizzata con tecnologia Honeycomb, ovvero strati di carbonio con una intercapedine di Nomex (materiale a forma di nido d’ape con Aramide, materia base del Kevlar). La struttura garantisce una grande rigidità torsionale ed un’elevata resistenza ai cicli di lavoro.
Questa particolarità è tutto vantaggio del confort, perchè annulla le vibrazioni e lo stress alla muscolatura.
Guradando più nel dettaglio tecnico la stabilità delle tubazioni maggiorate conferisce stabilità anche in fase di guida con la serie sterzo da 1 pollice e 1/8 e 1” e ½ (1' e ½ per il disco).
Particolare molto interessante è dato dal fatto che il cliente, al momento delle scelta, può optare per il modello con freni tradizionali oppure a disco. Un dettaglio che la grande industria di fatto non permette più. Se si scegli il disco la rigidità a accresciuta dal perno passante da 12 mm.
Quasi romantico invece il reggisalla tondo da 27,2 che si conferma coerente con l'impronta tradizionalista delle geometrie.
Un prodotto curato, di pregio, che vi regalerà soddisfazioni una volta saliti in sella.
REVOLUTION con cambio meccanico
REVOLUTION con freni tradizionali