Decisamente comode, robuste e ben fatte, così si presentano le due nuovissime selle Fi'zi:k Terra Argo X3 e X5 dedicate al gravel, una disciplina che orami è in piena espansione e appassiona anche in Italia una folta schiera di seguaci.
Più corte e nettamente più larghe, entrambi saranno disponibili nelle due larghezze di 150mm e 160mm, adottano lo stesso taglio della famiglia Argo e grazie ad un comodo foro centrale riescono ad offrire moltissimo comfort alle zone più delicate. Argo X3 ha un telaio Kium realizzato a circuito chiuso in pieno stile Mobius mentre la X5 adotta un telaio in lega S, ma in entrambi i casi le due strutture spiccano per l’affidabilità, per la naturalezza con cui accompagnano i movimenti di chi pedala e per la grande lunghezza che permette a chiunque di trovare la migliore posizione in sella.
Il naso è incurvato in avanti, un dettaglio che facilita il fuorisella nei passaggi più delicati ma il particolare che salta più all’occhio è la parte superiore della coda di Argo, una parte rialzata che offre maggior contenimento nelle fasi di spinta e sempre ottima stabilità. Lo scafo è flessibile e ospita il sistema Wingflex, un sistema con cui fi’zi:k permette alle gambe un libero movimento durante la pedalata.
L’imbottitura viene realizzata con una schiuma di cui la stessa fi’zi:k è proprietaria, una schiuma di tipo 2 leggermente più spessa nell’area in cui lavorano le ossa ischiatiche. Per quanto riguarda i prezzi, Terra Argo X5 è la versione più economica e viene 89,00€ mentre Terra Argo X3 viene 129,00€, prezzi ottenuti mediante una scelta davvero ottima dei materiali utilizzati.