La novità era nell’aria ed ecco che fi’zi:k cala l’asso con le nuovissime Vento Stabilita Carbon, calzature innovative e sensazionali da ogni singolo punto di vista. In questo avveniristico progetto troviamo l’evoluzione di alcuni concetti già cari all’azienda ma anche la nuova rotella Boa® Li2.
Dynamich Arch Support 2.0, il futuro passa da qui
Questo è il futuro, almeno in casa fi’zi:k. Dynamich Arch 2.0 è il sistema con cui tomaia e suola danno la totale possibilità al piede di godere di un supporto superiore. Per ottenere tutto questo fi’zi:k ha fatto in modo che la chiusura posta sulla parte alta del collo del piede e governata da una delle due rotelle Boa® Li2 mettesse anche in tensione una fascia indeformabile collegata alla suola appena sotto la zona dell’arco plantare. In poche parole, la stessa tensione applicata dal sistema Boa® in questo caso consente un supporto all’arco plantare completamente su misura.
Ventilazione, supporto, rigidità
La suola è un nuovissimo progetto e si distingue per una forma particolare in cui la parte anteriore diventa fondamentale per contrastare ogni tipo di deformazione durante la fase di spinta sui pedali. L’indice di rigidità resta in questo caso dieci, come già accade con altri modelli top di gamma della stessa casa, ma la sua struttura è del tutto basata sul lavoro che questa deve svolgere in sinergia con la chiusura per generare il Dynamich Arch Support 2.0.
Elegante e resistente
La tomaia è in mesh ed è laminata con PU, quindi, offre grande leggerezza e spicca per resistenza, inoltre, nella parte interessata al Dinamich Arch Support 2.0 viene interamente lasciata a nudo per consentire la massima ventilazione. La chiusura come già detto è affidata a due quadranti diversi gestiti da altrettante rotelle Li2 Dual Zone BOA® Fit System, il nuovo sistema che vi abbiamo presentato a fine agosto. Rispetto al passato, queste rotelle sono migliorate in tutto, quindi offrono più potenza, più facilità d’utilizzo e sono anche più aerodinamiche, infine, vanno a rendere ancor più prezioso il Volume Control System messo in piedi da fi’zi:k.
Logicamente, tutto quello che è interposto tra suola e piede, visto il Dinamich Arch Support 2.0, deve avere la possibilità di adattarsi ed è così che prende spazio una nuova soletta in grado di migliorare il comfort e non produrre « pieghe » a scarpa ben allacciata. I materiali utilizzati per realizzare queste nuove Vento Stabilita Carbon sono di altissimo livello, così come lo è tutto lo studio che le ha fatte diventare realtà. Quello su cui rimarca fi’zi:k è la sorprendente capacità di queste nuove scarpe di mettere il piede nella miglior posizione per pedalare senza che si verifichino eventuali dispersioni di potenza.