Un casco oggi deve rispondere davvero a molti requisiti, inoltre, per molti è diventato un capo/accessorio da abbinare speso a scarpe o occhiali colorati. Inoltre, c’è quello ventilato o quello aero, quello ultraleggero o quello più tradizionale, ma oggi vorrei attirare la vostra attenzione sulla tecnologia NFC abbinata da POC al casco Ventral Air Spin, un prodotto di altissima gamma.
NFC e il casco racconta di te
Near Field Communication è una tecnologia che abbiamo imparato a conoscere grazie agli smartphone ed è un tipo di comunicazione di prossimità che richiede un consumo di energia bassissimo. In questo caso la connettività NFC è garantita dall’inserimento di un apposito chip NFC Medical ID all’interno del casco, un supporto in cui è possibile inserire i vostri dati medici e tutto quello che può tornare utile ad un eventuale soccorritore. Incrociamo le dita, ovviamente è così e nessuno vuole pensare al peggio, ma in strada non si scherza affatto e ogni tipo di sicurezza aggiuntiva può fare la differenza nel momento giusto.
Una app che tutti i soccorritori dovrebbero avere
Per leggere il chip serve una app chiamata twICEme ( vital info when seconds matters ) molto diffusa e consigliata a chi di mestiere pratica soccorso stradale e tutto è molto semplice, infatti, il raggio di funzionamento di questo chip è compreso tra i 10 e 4cm, quindi basta avvicinare lo smartphone al casco e la lettura dei dati sarà praticamente istantanea. Non ci stupisce affatto che una simile tecnologia sia inserita in un prodotto POC, del resto, questa nota azienda svedese ha il pallino della sicurezza e fa di tutto per migliorare la vita di chi pratica attività sportiva.
Un casco davvero super
Ventral Air Spin è un casco che non ha bisogno di tante presentazioni ed è la naturale evoluzione di Octal, un prodotto che ha sfoggiato molti anni fa un design innovativo. Ventral Air Spin si presenta con numerose prese d’aria, un vera manna quando le temperature salgono. La parte posteriore della calotta esterna mantiene linee nette e squadrate, un particolare che contraddistingue l’intera gamma Ventral. La struttura a guscio unibody avvolge la calotta in EPS, mentre il sistema SPIN, la tecnologia brevettata con pad in silicone, è oramai l’imbottitura di casa Poc. Questo leggero substrato permette al casco di digerire meglio gli impatti angolari, scaricando parte delle forze che differentemente arriverebbero dirette al cranio.
Finiture di qualità, Ventral Air merita di essere un top di gamma
Cinturini e chiusura sono realizzati con estrema qualità, come il DNA POC impone, infine, il sistema di ritenzione posteriore micrometrico e regolabile anche in altezza funziona davvero ed è utilissimo al fine di perfezionare la calzata. Il garage per gli occhiali realizzato in materiale gommato assicura buona stabilità agli occhiali, soprattutto a quelli di casa. Per ora Ventral Air Spin NFC sarà disponibile solo in una caratteristica versione di colore nero su cui spicca il logo che richiama l’emissione del segnale garantito dal sistema NFC, ma mi auguro di trovare a breve una colorazione AVIP, un dettaglio che rende il tutto ancora più sicuro.