Chi pensa che l’allumino non possa competere con il carbonio si sbaglia di grosso e l’ottimo attacco manubrio SL-K di FSA ne è un ottimo esempio. Leggero, ben rifinito ed elegante, ha un prezzo molto interessante e non delude mai.
Ottime rifiniture
Ero alla ricerca di un attacco manubrio per completare una configurazione di alta gamma per la Pedemonte Aurata RS e mi è caduto l’occhio sia questo SL-K, un prodotto realizzato con la solita maestria da FSA e aggiornato per questa stagione con grafiche davvero interessati. A colpirmi è stato l’impatto estetico, infatti, il nero e le grafiche tono su tono sono un vero tocco di classe che valorizza i volumi e le forme, soprattutto quelle più nette del tappo.
Lavorazioni al top, l’allumino è protagonista
Il corpo è realizzato in alluminio AL2014 forgiato 3D e poi lavorato al CNC, mentre le vittorie in Cr.Mo. spiccano per resistenza agli agenti atmosferici e al sudore. Al pari del K-Force Light, il modello top di gamma, anche questo SL-K presenta l’adattatore interno per passare da tubi sterzo da 1-1/4” a tubi sterzo da 1-1/8”. Trattasi di un vero plus, una soluzione che vi permette grande versatilità e fa in modo che il modello SL-K rappresenti un ideale upgrade ad un prezzo davvero contenuto
Leggerezza e rigidità
Il frontalino doppio consente un serraggio robusto e nel complesso l’intero corpo si presenta molto resistente alle flessioni imposte sul manubrio da una eventuale volata o progressione. Sl-K è un attacco manubrio robusto e leggero, visto che il peso si assesta intorno ai 148 grammi nella misura 120 e si propone come ottima soluzione per qualsiasi tipo di allestimento. Il tappo ha un disegno insolito e si monta completamente senza spessori, migliorando il design dell’intera pipa. L’attacco manubrio è disponibile nelle lunghezza da 70 a 130mm e in due versioni, una con inclinazione zero ed una con inclinazione +/- 6°.