Non tutti gli amatori desiderano suole rigide e tomaie iper contenitive ed il motivo è semplice, la ricerca delle massime prestazioni non è un priorità per tutti ma solo per chi corre! Chi vive la bicicletta per tenersi in salute e divertirsi in compagnia generalmente punta su calzate più comode, l’ideale per passare ore in bici senza tanti pensieri. Le Northwave Extreme GT 2 sono scarpe davvero interessanti, belle, ben realizzate e molto comode. Poi, la colorazione iridescent è super!
Colorazione strepitosa
Questa particolare colorazione regala sfumature inaspettate e una bella profondità, in poche parole, esalta durante le ore mattutine e pomeridiane i volumi delle Northwave GT 2. Durante il tramonto o nelle pedalate all’alba, potrete puntare su questo colorazione perché attira la luce e l’attenzione degli automobilisti. Le Extreme GT 2 sono la fortunata evoluzione delle Extreme GT, una scarpa che ho apprezzato moltissimo.
L’insieme funziona a meraviglie e il comfort è tanto
La suola Morph Carbon 12 AAS con inserto in carbonio ( qui si fissano le tacchette compatibili Look e grazi all’adattatore anche quelle SPeedplay ) posizionato nella parte più larga della pianta assicura una rigidità ideale per chi non è assillato dalla ricerca delle prestazioni, inoltre, ripaga con un comfort notevole. L’esclusivo Anatomical Arch Support®, prodotto in TPU, fa in modo che il piede mantenga un perfetto allineamento con l’articolazione del ginocchio, favorendo una pedalata proficua. Il piede è ben avvolto dalla tomaia grazie alla costruzione brevettata Frame 2® e al doppio rotore SLW2 che sottende un robustissimo ed eterno cavo in Dynema®. Il raddoppio del rotore consente una registrazione ottimale e fa in modo che le pressioni siano meglio distribuite lungo il collo del piede. Come vedete, anche in questo caso tutto è finalizzato al miglioramento del comfort e tutte le caselle sono nel posto giusto.
Piede nella corretta posizione
Il tallone integrato ( ottimi i rilievi in silicone nella zona per impedire la scalzata ) e la soletta anatomica favoriscono il corretto posizionamento del piede e concorrono nel favorire una pedalata facile in ogni situazione. La tomaia ospita diversi fori realizzati a laser per migliorare la ventilazione, ma tutto sommato, le Northwave GT 2 sono scarpe da utilizzare tutto l’anno senza tanti patemi. Una bella protezione in punta e un comodo tacco in punta regalano la giusta protezione mentre due prese d’aria in punta e tre in corporale nella suola favoriscono un veloce ricambio d’aria.
Prestazioni da Granturismo
Rispetto alle Northwave Extreme PRO, il modello top di gamma utilizzato di pro, la musica cambia e le risposte non sono così dirette. Capiamoci, questo non è un difetto, occorre essere onesti con sé stessi e capire cosa è meglio per noi. Generalmente una scarpa come le GT 2 va bene in ogni occasione e il giusto compromesso di rigidità garantito dalla suola mette chiunque a proprio agio. Comunque, Gran Turismo in ambito automobilistico indica un’auto veloce e comoda, una virtù raggiungibile solo attraverso un progetto equilibrato, esattamente come accade per le Northwave GT 2. La colorazione è pazzesca, questo è ovviamente un mio parere, ma torna davvero molto utile quando la luce scarseggia. Le lavorazioni, anche e sopratutto nei piccoli dettagli, mette in mostra tutta l’abilità del marchio.
Nelle foto vedete:
-bicicletta Pedemonte Mutator
-Occhiali Oakley Radar EV PATH
-Northwave Fresh Jersey Short SLEEVES
-Northwave Lightning Bibshort
-Sella fi’zi:k Arione 00
-pedali Look Kéo Blade 2