I raggi Berd sono realizzati con un tecnopolimero avanzato ad altissimo peso molecolare (UHMWPE) chiamato polietilene ad altissimo peso molecolare e giusto per darvi qualche strumento di valutazione in più, sappiate che questo materiale galleggia sull’acqua e ha rapporto resistenza / peso ben 12 volte superiore rispetto all’acciaio! Un eventuale upgrade per vostre ruote con questi raggi toglie davvero tanto peso…
I raggi Berd si collegano ai nippli standard nella stessa maniera in cui lo fanno i tradizionali raggi metallici, ma pesano solo 2.5g l’uno. Messi da parte i vantaggi sul piatto della bilancia, dobbiamo però sottolineare quanto questi raggi siano più resistenti e durevoli rispetto ai classici raggi, superandoli anche dal punto di vista funzionale visto che riescono ad assorbire le vibrazioni nettamente meglio. Tutto questo si traduce in una guida più fluida e confortevole e avrete a disposizione un set di ruote alleggerito anche di duecento grammi adottando una raggiatura Berd. Sappiate inoltre che sono stati convalidati dall’UCI, quindi potreste correrti anche il Tour!
Questi raggi funzionano con tutti i mozzi J-bend e la maggior parte dei mozzi straightpull. Al massimo il raggio può sfruttare un inserto per proteggersi da eventuali margini taglienti per dirigersi poi verso il relativo nipple. Comunque, sul sito berd.com potrete utilizzare un calcolatore per sapere quali sono i raggi adatti ai vostri cerchi, partendo sempre dal presupposto che sono leggermente più lunghi di quelli che andrete a sostituire. Disponibili nei colori nero o bianco, potrete tranquillamente utilizzarli nelle gare visto che hanno ottenuto l’approvazione dell’UCI. I raggi Berd Spokes si confermano l’unica vera alternativa ai raggi in acciaio o alluminio, visto che quelli in carbonio necessitano di delicate fasi di incollaggio che li vede protagonisti solo in « ruote monoblocco » in cui questi vengono incollati direttamente ai cerchi e al mozzo. Non vi fate intimorire, questo è progresso tecnico e il sistema è sicuro al 100% con raggi che vengono all’incirca 7.20€ l’uno. Se avete un meccanico di fiducia e vi va di mettere a dieta la vostra bici, questa è una strada percorribile. Oltre al kit comprensivo dei vari raggi, sul sito Berd Spokes troverete anche ruote già pronte sia per gravel che per bici da strada.