Le ultime stagioni confermano il successo del marchio Met, una presenza costante anche nel professionismo grazie alle bellissime vittorie del UAE Team Emirates. Il casco Vinci MIPS® si conquista fama grazie ad un rapporto qualità prezzo notevole e si propone al grande pubblico come prodotto entry-level sicuro e di gran classe.
Forme ispirate a Trenta, ma la personalità è tutta sua
Le forme si ispirano al pluripremiato Met Trenta, un casco di fascia super premium e facilmente posizionabile tra i migliori 5 presenti sul mercato oggi, un casco che con i suoi 100€ di prezzo e il supporto del sistema MIPS® ha tutte le carte in tavola per diventare un assoluto bestseller. Dal punto di vista estetico, Vinci MIPS® si pone esattamente a metà tra un casco aero ed uno particolarmente ventilato, una mossa corretta che amplifica la versatilità del prodotto. Realizzato mediante metodo in-Mould, sfrutta un EPS direttamente iniettato nello stampo e fuso al guscio esterno il policarbonato. L’ingombro esterno non è eccessivo e anche se non siamo ai livelli « slim » ottenuti dal Trenta il risultato raggiunto mi sembra ottimo.
Elementi di classe, sembra un casco di fascia superiore
La chiusura è affidata al sistema Safe-T Duo, mentre imbottiture e cinturini sembrano proprio quelli di un casco top di gamma. Le prese d’aria frontali consentono un parcheggio riservato e sicuro per gli occhiali, basta inserirli rovesciati per metterli al sicuro se non si desidera indossarli.
Per quanto riguarda MIPS®, credo non servano ulteriori approfondimenti visto che un argomento ben affrontato sulle nostre pagine ( MIPS® ), ma sono certo, visto che lo ho apprezzato sulla mia pelle, che sia una tecnologia valida al fine di ridurre le forze in gioco durante eventuali impatti.
MIPS®, una garanzia
Su Vinci troviamo MIPS-C2®, basata come sempre su una calotta sottile realizzata in materiale a basso attrito fissata tramite elementi elastici alla calotta interna in EPS. Nella dinamica di un impatto angolare, esattamente come accade su strada, questa calotta funge da frizione tra la calotta esterna del casco e la testa disperdendo parte dell’energia proveniente dall’impatto. La grafica è elegante e non mancano dettagli riflettenti per aumentare la sicurezza del ciclista su strada. A parte potete acquistare il Dual Gel Front Pad, una comodissima imbottitura da posizionare all’interno del casco nella zona che entra in contatto con la fronte e la Duo Led Light, una luce di sicurezza da fissare alla rotella micrometrica. Vinci MIPS® è disponibile sul sito Met in tre taglie diverse e in ben sei colorazioni.