Chi ama la velocità non può farne a meno, è sempre così. Chi la prova davvero, non può più tornare indietro, lo sanno bene i tecnici del reparto R&D Fulcrum, sempre presi per realizzare ruote sempre più veloci. Queste ruote le chiedono i professionisti come il nostro Elia Viviani, ma anche gli amatori evoluti, oggi più preparati che mai. Le nuove Speed 55 DB sono state migliorate sotto ogni aspetto, dalla A alla Z e promettono prestazioni assolute.
Il nuovo profilo è plasmato dalla massima ricerca aerodinamica ed è così che ha preso vita questo progetto, completamente orientato verso un pubblico esigente. Il sistema ruota ideale è quello che regala miglior rotolamento, quindi Fulcrum ha optato per cerchi in versione 2-WAY FIT™ perfettamente compatibili sia con i comuni copertoncini che con i tubeless. Questo accade grazie ad un canale completamente liscio e privo di fori, una soluzione che rende il cerchio ancora più robusto evitando l’utilizzo di inutili fettucce. La larghezza interna è di 19mm, un vantaggio per utilizzare coperture di sezione generosa e poter sfruttarne l’ottimo rotolamento offerto.
I dati ottenuti in galleria del vento confermano quanto le nuove Speed 55 DB siano performanti, un set estremamente moderno che prende il meglio di quanto ottenuto con i profili sviluppati nella versione tubolare per i team World Tour. Tutta la ricerca per ottenere massimi benefici aerodinamici non basta ed è così che Fulcrum ha attuato un minuzioso lavoro di « limatura » sul progetto per ottenere una notevole leggerezza, infatti, l’ago della bilancia si ferma a 1.580 grammi, un super risultato. Le flange sono lavorate al meglio per ottenere robustezza e leggerezza e la scorrevolezza è riportata al top dai cuscinetti USB ceramici.
« Tutte le ruote Fulcrum che ho provato in questi mesi mi hanno impressionato, sia in allenamento che in gara, c’è sempre la ruota adatta alle diverse esigenze. La SPEED 55 è sicuramente un’arma in più che userò molto volentieri », racconta Elia Viviani in forza al Team Cofidis. Anche l’occhio vuole la sua parte ed è così che le Speed 55 DB mettono in mostra una certa raffinatezza vista la finitura TWILL del carbonio esterno, le grafiche minimale e i due bellissimi mozzi. Che si tratti di sprint, di gare in circuito o di triathlon, queste Speed 55 DB hanno un corredo genetico unico, esattamente quello che serve per primeggiare.
Caratteristiche tecniche SPEED 55 DB:
tipologia copertone 2-way fit (per copertoncino e tubolare)
diametro del cerchio 28"
peso1580 g
materiale cerchio full carbon, finitura in fibra di carbonio twill
profilo 55 mm
larghezza cerchio 26,5 mm
larghezza interno canale 19 mm
compatibilità copertoni da 23 mm a 40 mm
sistema frenante freno a disco
compatibilità asse anteriore hh12-100
compatibilità asse posteriore hh12-142
raggi: anteriori 21, two-to-one (14 sinistra - 7 destra)
raggi: posteriori 21, two-to-one (7 sinistra - 14 destra)
raggi: acciaio inossidabile - doppio spessore
raggi: profilo arrotondati
nippli alluminio
mozzo anteriore carbonio, flangia oversize in alluminio
mozzo posteriore alluminio, flangia oversize in alluminio
cuscinetti cuscinetti ceramici usb – sistema cono & calotta
altro trattamento al plasma su corpetto ruota libera hg. asse in alluminio. grafiche riflettenti
limite peso: 120kg (sistema ciclista, bici, attrezzatura e bagagli)
versioni ruota libera hg11, campy, xdr
msrp 2045 (hg e campagnolo) 2053 (xdr)
photo credits Tornanti_CC