Mettiamo subito in chiaro le cose, non si tratta di un prodotto che vi offre l’opportunità di tornare domani a fare sport all’aperto, ok? Detto questo, vi raccontiamo la storia di Stratos Mask, la mascherina igienica lavabile e dotata di elemento filtrante intercambiabile ideata da La Sportiva.
Si tratta di un prodotto lavabile e perfettamente riutilizzabile, ben lontano dai prodotti monouso disponibili in commercio che hanno un forte impatto ambientale. Lo abbiamo già visto con i nostri occhi, in strada o sui marciapiedi è facile trovare guanti e mascherine monouso gettati via con troppa maleducazione, esattamente come accade con i mozziconi di sigarette. Ci vorrebbe un prodotto lavabile e riutilizzabile vero?
La Sportiva, azienda italiana leader nella produzione di accessori e capi per la pratica sportiva in montagna, aveva già convertito parte del sito produttivo di Ziano di Fiemme per produrre mascherine chirurgiche per la Protezione Civile di Trento, ma ha fatto di più progettando da zero una mascherina igienica di protezione generica realizzata interamente in tessuto e dotata di filtro interno intercambiabile, un presidio lavabile e riutilizzabile, ma soprattutto comodo anche per eventuale pratica sportiva quando l’emergenza sanitaria si concluderà.
Stratos Mask, così si chiama questa mascherina, ha già terminato la fase di collaudo e funziona alla grande ma la stessa azienda valuterà successivamente se procedere per una eventuale domanda di certificazione sanitaria. Vi ho proposto questo lodevole esempio per capire come potrebbe essere il ritorno alla pratica sportiva. Dovremo certamente rispettare distanze adatte, infatti, per i ciclismo gli esperti hanno già parlato di molti metri tra un atleta e l’altro, ma tornare in sella sarà già una bella cosa e se dovremo farlo indossando anche una mascherina non sarà certo un problema.
Va fatto un doveroso complimento a La Sportiva, un’azienda italiana di eccellente valore in mano ancora oggi alla famiglia Delladio, la stessa che la ha fondata nel 1928. Il progetto Stratos Mask sarà utile a tutti quelli che fanno una vita attiva e desiderano limitare al massimo gli sprechi nel pieno rispetto dell’ambiente. Per ogni possibile evoluzione, vi rimando al sito de La Sportiva.