NFC vuol dire Near Field Communication, in poche parole « comunicazione in prossimità ». Eravamo abituati a trovare questa sigla tra le prestazioni offerte dagli smartphone ma oggi l’idea di POC è quella di abbinarla al casco come strumento di sicurezza aggiuntivo per gli atleti.
È così che la connettività NFC viene abbinata al casco Ventral Air Spin grazie ad un chip NFC Medical ID che consente di memorizzare il proprio profilo medico, rendendolo disponibili ai soccorritori in caso di eventuale incidente. Per leggere le informazioni contenute nel chip basterà un semplicissimo cellulare, un aiuto importante per prendere in fretta decisioni importanti. Il raggio di funzionamento di questo chip è compreso tra i 10 e 4cm, anche meno spesso e la comunicazione è di tipo bidirezionale.
Questa novità rientra strategicamente tra le mosse decise da POC per implementare o migliorare i caschi prodotti, un’attitudine quella dell’azienda svedese sempre orientata nel migliorare la sicurezza per i ciclisti. Dapprima abbiamo conosciuto il sistema AVIP, quello con cui l’attenzione degli automobilisti viene richiamata con colori specifici per far risaltare chi indossa il casco dai colori dell’ambiente circostante, poi è arrivato SPIN, la tecnologia incorporata nelle varie imbottiture inserite nel casco ( i vari pad ) per consentire al casco di smaltire la forza proveniente dagli impatti angolari. Oggi con il sistema NFC la stessa Poc fa un passo avanti e facilita le operazioni dei soccorritori per curare tempestivamente un ciclista coinvolto in un incidente.
Il modello scelto per ospitare il sistema NFC è il Ventral Spin, ( qui la nostra review ) un casco che pone massima attenzione alla ventilazione adottando come sempre i massimi requisiti di sicurezza imposti dal marchio Poc. La taglia M ( 52-59 ) ha un peso di soli 230g, una struttura leggera ottenuta con un guscio unibody che avvolge la calotta in EPS. Ritroviamo il sistema SPIN, la tecnologia brevettata con pad in silicone e tutta la qualità a cui il marchio svedese ci ha abituato dai cinturini fino al sistema di ritenzione e regolazione nucale.
Per ora Ventral Air Spin NFC sarà disponibile solo in una caratteristica versione di colore nero su cui spicca il logo che richiama l’emissione del segnale garantito dal sistema NFC. Il contrasto è garantito grazie all’EPS di colore bianco, un accostamento elegante che non guasta affatto.