MIPS, quattro sono le semplici lettere per l’acronimo Multi-directional Impact Protection System ( Sistema di Protezione multi direzionale agli urti ). Detto così sembra una delle tante sigle, ma fidatevi, questo è un sistema di protezione che ha come obiettivo primario la massima protezione del nostro cervello.
MIPS è impegnata sul campo da oltre 20 anni per lo sviluppo del brevetto (BPS), il sistema di protezione del cervello applicato ai caschi che migliora in maniera importante la protezione contro i traumi da movimento rotatorio, ovvero quando la testa viene colpita “ad angolo” piuttosto che con un impatto diretto. Ne abbiamo parlato diverse volte, quindi mettete da parte le classiche prove di impatto in cui il casco viene fatto cadere in verticale su un cuneo o un pavimento, questo sistema trova la sua applicazione nelle situazioni più reali, anzi, direi stradali. “Per la prima volta, nel mondo dei caschi e della sicurezza, abbiamo distinto due tipologie di trauma da urto. La prima è quando siamo sottoposti ad un trauma diretto (sia frontale che laterale o posteriore) durante il quale, quindi, la testa subisce una fortissima accelerazione in un unica direzione e il cervello, al suo interno, viene protetto dal liquido cerebrospinale senza subire particolari traumi. La seconda tipologia, invece - ricorda l’ingegner Peter Halldin, il fondatore di MIPS - è quella che interessa a noi, ovvero è il caso in cui siamo in presenza di un impatto multi–direzionale, come spesso succede in bicicletta, e a causa del quale il cervello subisce fortissime accelerazioni con diversa direzione all’interno del cranio. Sono proprio quest’ultime le maggiori responsabili dei danni (talvolta irreversibili) ai tessuti del cervello”.
Oggi, il futuro di MIPS è radioso visto che l’azienda collabora con oltre 50 brand produttori di caschi da bicicletta, giusto per parlare del nostro sport. Lazer, Giro, Oakley, Alpina, Cube, qui sotto alcune news ma l’elenco è lungo. Una piccola panoramica la possiamo fare citando quelle che sono le ultime novità dei marchi appena citati.
LAZER Genesis MIPS
Inizierei raccontandovi che è già uno dei miei modelli preferiti, leggero e curato nei minimi dettagli. Per la cronaca, è a tutti gli effetti il miglior peso piuma fabbricato da Lazer, tanto leggero da dimenticarsi di averlo sulla testa. Il sistema di chiusura Advanced Rollsys System® offre un fit perfetto e la ventilazione è veramente al top. In questa versione MIPS si può veramente dire che non manchi nulla.
Peso: 195g (S)
Taglie: S,M,L
ALPINA Etsch L.E. MIPS®
Ecco una bellissima proposta da MTB all round presentata da Alpina, un casco posizionato al vertice per tecnicità e sicurezza grazie all’introduzione del sistema protettivo MIPS®. Il sistema svedese MIPS® integrato nella calotta in Hi-EPS permette di dissipare l’energia dovuta all’impatto angolare limitando le forze in gioco. La finitura dei bordi Edge Protect regala massima protezione per il casco da eventuali graffi mentre grazie alla regolazione integrata e allo studio del design ERGO Pro, il casco ETSCH L.E. si adatta magnificamente alla forma della testa per un comfort eccellente. Infine, sono ben 23 le prese d'aria Airflow che limitano il peso e migliorano la ventilazione.
Peso: 245gr
Taglie: M (54-58); L (58-62)
Prezzo: 99,95€
Cube Heron SLT MIPS®
HERON è una vera novità, un prodotto davvero apprezzabile in termini di design voluto fortemente da Cube. l’azienda, già produttrice di bici innanzitutto, ha ricercato la massima efficienza con Heron MIPS® raggiungendo un ottimo equilibrio tra spiccata aerodinamicità e ventilazione grazie anche a un preciso lavoro in galleria del vento. Anche in questo caso MIPS® è integrato nella calotta a 3 strati In-Mold, un sistema brevettato dall’azienda svedese e immediatamente raccolta da Cube, sempre pronta ad innalzare il livello di sicurezza degli appassionati delle due ruote. I 9 fori di ventilazione, le comode imbottiture antibatteriche e rimovibili e il Cube Natural Fit fanno il resto per offrire massimo comfort anche nelle giornate più calde.
Peso: 265 gr
Taglie: S (49-55) - M (52-57) - L (57-62)
Prezzo: 249.95€
OAKLEY ARO5 MIPS®
Aro5 con tecnologia MIPS® è un vero classico in termini di caschi aero. Uscito da poco più di un anno, può anche contare sull’innovativo sistema di chiusura BOA®360 FIT, un vero sigillo di garanzia. In questo caso il MIPS® si presenta sotto forma di classico strato integrato a basso attrito fissato tramite clips elastiche alla calotta interna. Grande merito per l’ottimo fit va riconosciuto al sistema di chiusura BOA® 360 FIT che con il laccio TX1 rende la calzata del casco uniforme in tutta la circonferenza della testa, eliminando partenza eventuali punti di pressione. punto di pressione. Aggiungete le imbottiture X-Static® brow padding che sfruttano il potere dell'argento per inibire la crescita dei batteri sui tessuti e avrete un prodotto innovativo e completo sotto ogni aspetto.
Peso: 300 gr
Taglie: S (52-56), M (56-58), L (56-60)
Prezzo: 250,00 euro