È una cosa nota ai più, l’industria tessile ha un fortissimo impatto nei confronti dell’ambiente, un produzione di emissioni di monossido di carbonio e inquinanti che la mette al secondo posto dietro al comparto che lavora il petrolio. Endura, brand scozzese che produce abbigliamento sportivo, vuole limitare la sua impronta produttiva nei confronti dell’ambiente e lancia il programma “One Million Trees”.
Tutti i prodotti Endura sono PFC Free già dal 2018, una mossa attuale che cerca di limitare l’inquinamento ambientale, inoltre, la stessa azienda assicura un servizio di riparazione ai capi dei propri clienti devolvendo parte del guadagno ottenuto. Oggi Endura grazie alla partnership con il Pentland Centre for Sustainability in Business della Lancaster University e grazie alla spinta ottenuta dai risultati di una ricerca in corso presso il Centro britannico, ha deciso di impegnarsi a fondo piantando un milione di alberi all’anno!
Il progetto prende il largo subito cercando di ripristinare le mangrovie di Maputo Bay in Mozambico, lavorando direttamente con le comunità locali per ripristinare gli equilibri perduti. “Non abbiamo il lusso del tempo – ha sostenuto il fondatore e amministratore delegato di Endura Jim McFarlane, aggiungendo – l’unico obiettivo sul quale dobbiamo concentrarci ora è l’emergenza climatica e la necessità di abbattere la quantità di carbonio nella nostra atmosfera. Una volta che le calotte polari si saranno sciolte, non potremo più far nulla per porvi rimedio. Speriamo, con la nostra iniziativa One Million Trees, di riuscire a sensibilizzare quante più aziende possibile nell’industria tessile e non solo”.
L’iniziativa di Endura sposa la filosofia di B-Factory Outdoor Agency che importa e distribuisce questo marchio. L’attenzione per l’ambiente prende spunto da una rigorosa responsabile riprogettazone dello show-room e degli uffici grazie a materiali solidali e rispettosi della natura. Ovviamente, anche il reciclo ha offerto la sua parte senza dimenticare poi l’aiuto offerto dai pannelli solari.“Siamo davvero orgogliosi di rappresentare in Italia i valori di Endura – hanno dichiarato Pietro Colturi, CEO & Founder B-Factory, e Luca Cozza, Sales Manager Endura Italia, ricordando quanto condiviso con i vari brand distribuiti per restituire all’ambiente i supporto necessario.
Il messaggio di Endura è importante e condivisibile sotto ogni aspetto. L’impegno deve essere comune quindi ci auguriamo tanto spirito di imitazione da parte di altri brand. Noi possiamo fare lo stesso, nel nostro piccolo e ogni singolo giorno.