Ci sono gravel e gravel, alcune sembrano più votate all’avventura, altre dotate di un aspetto più stradale fanno l’occhiolino a chi ha in mente solo la bici da strada. Probabilmente la nuova MCM All Road fa parte di quest’ultima categoria, ma non prendete alla lettera quanto vi dico poiché anche lei è una bici polivalente al 100%. La qualità realizzativa è elevata, una certezza per chi sceglie le bici MCipollini.
Aero e confortevole
Agile, versatile e snella, la MCM All Road è una bici moderna realizzata con un telaio in cui la fibra di carbonio T1000 ad alto modulo vi mette nelle condizioni di spingere sempre forte. Il telaio è un fasciato e l’assemblaggio dei vari tubi avviene tramite T2T System, una particolare lavorazione maturata dall’azienda per uniformare ed esaltare le prestazioni del prodotto in ogni taglia. La forcella aero ha testa conica mentre il carro posteriore, leggermente allungato rispetto al modello MCM stradale, assicura trazione e comodità anche sui percorsi sconnessi.
Lavorazioni di classe
Tutti i componenti metallici come forcellini, bloccaggio del reggisella e clamp sono rigorosamente prodotti in Italia e si dimostrano affidabili e robusti soprattuto sul lungo periodo. Il triangolo posteriore e la forcella sono strutturati in modo tale da garantire un’ampia clearance, motivo per cui, potrete spingervi anche su pneumatici da 40 per avanzare bene anche sui terreni più pesanti. Il movimento centrale di tipo Press Fit da 41x86.5 è intrappolato in una zona in cui è possibile scorgere ogni sezione dei tubi e apprezzare a fondo le dimensioni. Diversamente, i foderi alti del carro posteriore appaiono snelli e slanciati.
Due destinazioni d’uso e tanto divertimento
Il telaio pesa 1180 grammi nella taglia M mentre la forcella ferma l’ago della bilancia su 380 grammi, un peso ragionevole se si pensa che l’intera struttura è rinforzata anche con il Kevlar®. I più attenti alla bilancia potranno poi esaltare le caratteristiche di questo telaio con componenti più leggeri, anche se prima di puntare deciso ad un potenziamento in direzione gravel, opterei per l’acquisto di una bella coppia di ruote leggere da strada. Infatti, MCM All Road ha un piglio veloce e scattante e ben si presta a chi ha ambizioni agonistiche su entrambi i terreni. Per questa ragione, se fossi indeciso se scegliere una gravel piuttosto che una bici da corsa, molto probabilmente prenderei una MCM All Road, perfetta nel genere e polivate per natura, quindi un prodotto idoneo a percorrere le due strade.
Il DNA non è un’opinione!
Agli appassionati del genere non potranno sfuggire i forcellini CNC posteriori, perfetti nella loro meccanica e comodi e precisi per fissare perno e deragliatore posteriore. Il telaio si presta ad accogliere cambi meccanici e elettronici, quindi massima libertà nell’interpretare il mezzo, monocorona compresa. La nuova colorazione 2020 lascia intravvedere la bellezza della fibra di carbonio e fa emergere le scritte in un luminoso bianco, un richiamo sportivo che piacerà sicuramente a chi predilige le lavorazioni artigianali. MCM All Road è a mio avviso un prodotto ottimo, una bici che ha due anime e non tradisce mai. Sullo sterrato ha carattere e offre una buona dose di comfort mentre sull’asfalto ricorda la forza e l’esplosività delle bici da strada MCipollini, un DNA che si capta osservandola tesa e affilata nelle sue forme aero. Se decidete di maltrattarla nello sterrato ma volete mantenere intatta la verniciatura delle parti inferiori, vi suggerisco solo di applicare le classiche protezioni adesive che si usano nel fuoristrada.