Un casco deve essere resistente e protettivo ma se riesce ad essere anche leggero, il prodotto diventa ancora più interessante. Mi sbaglio? In effetti, non diciamo nulla di strano ma realizzare un casco con queste caratteristiche non è una cosa semplice. Lazer ci riesce e con Genesis alza ancora l’asticella fermandosi a soli 189 grammi.
100 anni di onorata carriera
Per chi non lo sapesse, è giusto ricordare che Lazer è la più antica azienda produttrice di caschi al mondo, una storia che racconta immagini lontane di uomini coraggiosi su bici in acciaio lanciati a forte velocità sui fondi dell’epoca, lo sterrato e il pavé. Da quei tempi ad oggi ne è passato di tempo e questo storico marchio si è ricavato una posizione da leader nel mercato odierno. Oggi Lazer ha davvero calato un asso con il nuovo Genesis, infatti, questo modello, già visto durante l’UCI World Championship nello Yorkshire, è un prodotto tecnologicamente avanzato in grado di eccellere sotto ogni aspetto. La ventilazione è super, il peso di 189 g parla da solo e l’aerodinamicità può contare anche sul brevetto Aeroshell, disponibile come opzione di montaggio, il guscio con cui il vostro Genesis diventerà un caldo e leggero casco ultra-aerodinamico!
La chiusura è un gioiello di ingegneria
I tecnici di Lazer si sono davvero superati plasmando forme che lasciano entrare nella calotta la giuste dose di aria attraverso 22 caratteristici fori di ventilazione. L’esclusivo sistema brevettato Advanced Rollsys System®, migliorato e alleggerito in questa versione, è sempre facile da utilizzare. Tutto il sistema di calzata si regola dall’alto tramite la rotella posizionata sulla calotta esterna e in poche rotazioni si ottiene sempre il giusto fit. La calzata punta sicura su un gran comfort, merito di volumi interni perfettamente organizzati e merito anche di imbottiture posizionate sempre correttamente, in questo caso si tratta di due differenti versioni, una Race ed una Comfort.
Le grafiche e Aeroshell sono super
La costruzione in Mold assicura grande resistenza alla struttura, una sicurezza che fa ottenere a Genesis tutte le certificazioni CE-CPSC-AS. Le taglie sono tre, quindi S-M-L con colori particolarmente riusciti come il Titanium o il Black Red, senza dimenticare il Flash Orange, perfetto per farsi notare ancora di più in strada. Davvero pregevole a mio avviso è l’accoppiata con l’Aeroshell, perfetta anche dal punto di vista dei colori. Il prezzo di Genesis è di 219,95 mentre ne servono 239,95 per averlo in versione MIPS.