Il freddo è arrivato e la pioggia non ci ha risparmiato, ma con gli ultimi prodotti di Santini creati con gli innovativi tessuti Polartec® tutto rientra in ordinaria amministrazione. In particolare modo, è stato un mese in cui la Giacca Vega Multi e la Calzamaglia Adapt hanno messo nero su bianco quanto valgono e quanto vale la tecnologia fornita dall’americana Polartec®. Zero esitazioni e tanto comfort in ogni condizione meteo.
Santini cavalca l’avanguardia
La notizia è recente, il completo Santini basato sulla Giacca Vega Multi e la Calzamaglia Adapt ha vinto il prestigioso Polartec Apex Awards, un premio che valorizza i migliori prodotti di design realizzati con i tessuti Polartec. Partiamo dalla Calzamaglia Adapt, un capo innovativo basato sul tessuto Polartec® Power Wool™ con compression stretch bidirezionale in cui lo strato interno si basa sull’utilizzo della lana merino mentre all’esterno è il mix di fibre sintetiche a regalare resistenza agli attriti, leggerezza ed elasticità.
I vari pannelli conferiscono un sostegno piacevole e per quanto riguarda la protezione termica, non ho dubbi, tutto funziona a meraviglia. La lana si riscopre così tecnologicamente avanzata, esattamente come madre natura l’ha creata e, coadiuvata dalle fibre sintetiche, si presta ad essere utilizzata con grandi benefici anche nei capi sportivi. Il fondello è il C3, il migliore in casa Santini, gentile con la pelle e capace di offrire grande confort grazie agli inserti in gel localizzati nella zona delle ossa ischiatiche. Il fondo gamba vede protagoniste delle lavorazioni riflettenti, utili a richiamare l’attenzione degli automobilisti e soprattutto ben integrate nel capo. Le bretelle, sottili e morbide, sono collegate ad un inserto posteriore caldo e traspirante.
Ok la barriera dalle intemperie, ma è soprattutto la dinamicità del prodotto che convince
La Giacca Vega Multi, confezionata con Polartec® Power Shield® Pro offre una protezione pressoché totale dalle intemperie. Insomma, vento e pioggia restano fuori! Questo accade grazie alla membrana esterna in Polartec® Power Shield®, uno strato tecnologico che non limita la traspirabilità ed esalta il comfort anche in situazioni molto complicate. La pioggia, non sarà mai un vero problema e utili a questo scopo sono anche le termosaldature interne e le varie rifiniture in PU come quelle dei polsini, della coda posteriore e la fettuccia posta dietro la cerniera. L’interno della giacca vede il tessuto rifinito in una regolare quadrettatura in rilievo, una struttura che migliora sicuramente la termoregolazione. Le tasche sono tre di tipo classico a cui se ne aggiunge una centrale completamente impermeabile e dotata di zip. Anche in questo capo sono presenti diversi elementi rifrangenti, tutti ben integrati e particolarmente utili.
Novembre 2019, il mese giusto per testare il kit
Il mese di novembre appena passato è stato un severo banco di prova per questo completo, del resto ha piovuto quasi un giorno su due o probabilmente di più. In questi casi la giacca Vega Multi si è dimostrata eccezionale. La protezione offerta da questa giacca è ai massimi livelli in ogni singolo distretto. La calzamaglia Adapt ha scalato ogni mia classifica personale divenendo in breve una delle più utilizzate. Il tessuto Polartec® Power Wool™ è strepitoso e si presta al 100% alla dinamicità che deve sostenere un capo simile. Il calore non manca mai, anche quando il vento freddo si fa più aggressivo. Il fondello C3 si conferma completo in ogni sua parte e offre un sostegno comodo anche nelle situazioni in cui il fondo è particolarmente sconnesso.
È sinceramente difficile trovare difetti a questi due prodotti, entrambi ben realizzati a livello di finiture e confezionati con tessuti Polartec di assoluto pregio. Un kit come questo si posiziona nella fascia “super premium’’, un posizionamento meritato e giustificato vista la presenza di materiali e soluzioni decisamente all’avanguardia. Infine, devo essere sincero e confesso di amare il colore arancione della Giacca Vega Multi, importante per attirare l’attenzione degli altri utilizzatori della strada.